“8 spray” sono gli otto colori che mi sono sempre portato in yard: over line, out line, riempimento, luci e sfondo!
Con queste parole File Toy ha introdotto il suo nuovo album che come fa capire dal titolo è un tributo non solo alla cultura hip hop in generale ma nel particolare alla disciplina dei graffiti della quale lui stesso è un rappresentante.
8 sono anche i pezzi che compongono l’album, interamente prodotto da Gian Flores per Glory Hole Records e 8 sono anche gli skit di writer che compaiono tra un pezzo e l’altro, tra cui anche Mr Wany e Chob (BBS).
Se siete (come me) amanti del mondo dei graffiti non potete non apprezzare questo lavoro visto che alcuni pezzi sono dedicati proprio alla disciplina del writing, cosa che non accade molto spesso, anzi praticamente mai ultimamente. File Toy nei suoi pezzi ci fa respirare l’atmosfera delle yard, l’adrenalina che solo un writer in azione sa trasmettere, tra queste tracce segnalo l’esaltante “Italian graffiti” con Claver Gold, Gast e gli scratch di Dj Kamo.
Gli altri ospiti sono Murubutu, sempre dalla scuderia Glory Hole, poi Stephkill e Kenzie, e ancora Adrift East, Ljuba, Djomi e Fulcro. Una bella compagnia, un pò come una crew di writers, se consideriamo i soli 8 pezzi che compongono l’album.
“Meglio dell’hip-hop c’è solo la mamma”: ti cura, ti salva, ti calma, ti fa incazzare, ti fa stare bene e pure male, ma torni sempre lì” – File Toy