MagazineCulturaMilano, città di cultura: 5 cose da fare gratis...

Milano, città di cultura: 5 cose da fare gratis questa estate

-

Chi l’ha detto che Milano è una città buona solo per lavorare? Il capoluogo lombardo è infatti una metropoli che cela tantissimi aspetti legati alla cultura e al divertimento, garantendo ai cittadini ed ai turisti un ampio ventaglio di attività estive in grado di soddisfare i gusti e le esigenze più complesse. Senza per questo spendere un solo euro. Milano è dunque una meta low cost perfetta per una vacanza, anche per via di un servizio di trasporti pubblici che funziona in modo particolarmente efficiente, permettendovi di raggiungere qualsiasi luogo, e per la presenza di tantissimi alberghi economici. Hotel che appartengono a grandi catene come ad esempio il centralissimo l’hotel l’Ibis Milano che propone un ottimo livello di comfort a prezzi realmente contenuti. Vediamo dunque 5 cose da fare gratis questa estate a Milano.

I concerti gratuiti di Palazzo Marino

Da domenica 29 maggio sono ripresi i consueti appuntamenti musicali a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. La rassegna annuale di ‘Palazzo Marino in Musica 2016‘ offre a tutti la possibilità di godere di un buon numero di concerti gratuiti, ognuno dei quali organizzato durante le ultime domeniche del mese, fino a novembre e con agosto escluso. Dal Quartetto Farnese alle esibizioni di Davide Cabassi, avrete la possibilità di ascoltare musica di grande prestigio, come le sinfonie di Beethoven.

L’Estate Sforzesca a Milano

Ancora estate, ancora concerti gratuiti: merito della Civica Orchestra di Fiati di Milano, che si esibirà nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco del capoluogo lombardo, dal 9 giugno al 30 luglio. L’ingresso sarà libero, fino all’esaurimento dei posti a disposizione nella sala, e vi permetterà di godere di esibizioni che toccheranno tantissimi generi musicali del passato e del presente, dallo swing alla musica classica. Infine, le serate musicali vedranno anche l’intervento di musicisti di fama internazionale.

Non solo musica: ecco il cinema all’aperto

Se amate una forma di divertimento più tradizionale, e non andate particolarmente matti per i concerti, non avrete comunque di che preoccuparvi: recandovi al Giardino delle Culture, infatti, potrete godere del cinema gratuito all’aperto. Una sorta di riedizione delle vecchie arene che si terrà dal 24 giugno al 15 luglio, e che trasmetterà sugli schermi alcune delle commedie italiane di maggior successo degli ultimi anni, da Gabriele Salvadores a Claudio Bisio.

Una Notte Bianca da non perdere

Milano è altrettanto famosa per la sua Notte Bianca, che si terrà il 5 luglio dalle 18.30 alle 00.00 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. I visitatori avranno l’opportunità di visitare i chioschi interattivi offerti dalla struttura, e di prendere parte ad una serie di laboratori che toccheranno svariati temi, dal cibo alla pittura. Inclusi nell’evento anche concerti ed una lettura dedicata a Leonardo Da Vinci.

Le visite gratuite a Palazzo Isimbardi

Infine, avrete la possibilità di godere delle visite gratuite che si terranno ogni venerdì a Palazzo Isimbardi, affascinante edificio risalente al XV secolo e attualmente sede della Città Metropolitana di Milano. Un solo consiglio: prenotate prima di recarvi a Palazzo Isimbardi, dato che sono tantissimi i turisti che approfittano di questa occasione

Le ultime

Fuori il video di “Il tuo Romeo” pezzo estratto dall’album di Puro e Noà (Rockwilderz ent.)

"Guerriero del suono" è l'album pubblicato qualche mese fa da Puro e Noà, entrambi del collettivo londinese Rockwilderz Ent....

Disponibile il vinile dell’album “Splendente” che celebra i 30 anni degli OTR

Forse passato un pò in sordina, l'album "Splendente" è stato pubblicato l'anno scorso per celebrare i 30 anni di...

Il duo partenopeo Voga pubblica il nuovo singolo “Io e te”

Il duo napoletano nato dalla collaborazione tra Enrico Esposito e Lorenzo Biscione noto con il nome "Voga" ha pubblicato...

“10042” il nuovo progetto che dà voce alla realtà di Nichelino

Chi mastica di hip hop italiano da qualche anno avrà familiarità con il nome "Nichelino". E' da questo comune...

Interviste

Intervista a Tusco: uso il freestyle come “stretching” prima di scrivere un pezzo

Il rapper pavese Tusco ha vissuto un 2022 piuttosto...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!

buy windows 11 pro test ediyorum