GraffitiIl pioniere dei graffiti newyorkese Daze sbarca al Quattordio...

Il pioniere dei graffiti newyorkese Daze sbarca al Quattordio Urban Art

-

Era il 1984 quando un intuizione di Francesca Alinovi portava in Italia alcuni artisti divenuti poi vere e proprie leggende (come ad esempio Keith Haring) e dava vita alla mostra “Arte di Frontiera. New York Graffiti”

Ciò succedeva nel piccolo comune di Quattordio dove venne creata un opera entrata poi nella storia del piccolo paese. Quello fu uno dei principali avvenimenti che contribuì a portare poi la cultura dei graffiti in Italia e ancora oggi l’opera realizzata vive nel piccolo comune in provincia di Alessandria grazie all’intervento di Stradedarts, che nel 2017 decide di restaurarla.

QUA – Quattordio Urban Arts nasce proprio in questo contesto, un evento che ha portato in 7 anni i più importanti writers e street artist italiani a realizzare opere che hanno arricchito il paese dal punto di vista artistico, grazie anche alla collaborazione del Comune che ha da subito dato il suo supporto per la buona riuscita della manifestazione.

Per l’edizione 2024 arriva in Italia a celebrare i 40 anni di “Arte di Frontiera. New York Graffiti” proprio uno dei pionieri del mondo dei graffiti, divenuto poi un artista conosciuto in tutto il mondo ovvero Chris Ellis in arte DAZE.
I prossimi 25 e 26 maggio lo vedremo quindi impegnato nella realizzazione di un opera che andrà a rafforzare ulteriormente il valore storico di ciò che è stato realizzato a Quattordio in questi anni.

Vi lasciamo la locandina dell’evento e alcune foto di opere realizzate nelle scorse edizioni.

Zeus
Pollo
Dado
Andrea Bastia
Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

Intervista a Jap & Paggio: il loro ritorno è “Old but Gold”

"Old but Gold" è l'espressione che usiamo quando parliamo di qualcosa di vecchio che però ha mantenuto intatto il...

“B.F.A.M – Brother From Another Mother”, il nuovo joint-album di JayJhona e ZZ

"B.F.A.M - Brother From Another Mother" è il secondo joint-album del duo bolognese JayJhona e ZZ, arrivato dopo svariati...

Il grandioso, devastante esordio di Marte: Stay on Bars #1 (prod. Depha Beat)

"New Queen from the block", questo è il primo commento che ho letto sotto al primo video della rapper...

Othelloman con il pezzo “Marco e Luca” richiama l’attenzione sull’emergenza “crack”

"Marco e Luca" è il nuovo pezzo dell'artista palermitano Othelloman, con la produzione di Naif. Con questo  pezzo Othelloman affronta...

Interviste

Intervista a Jap & Paggio: il loro ritorno è “Old but Gold”

"Old but Gold" è l'espressione che usiamo quando parliamo...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!