Graffiti"Quattordio Urban Art" per salvaguardare il muro dipinto da...

“Quattordio Urban Art” per salvaguardare il muro dipinto da Delta2 e Phase 2 nel 1984

In occasione della seconda edizione di Quattordio Urban Art è prevista l'opera di restauro del lavoro realizzato dai due pionieri dei graffiti

-

Quando si parla di restauro di opere d’arte pensiamo a un affresco dipinto in una chiesa storica o qualcosa del genere… ma stavolta l’opera che deve essere “salvata” è un muro dipinto da due writers nel 1984 proprio qua in Italia.

Due writers diventati poi vere e proprie leggende del movimento mondiale dei graffiti e dell’hip hop: Delta 2 e Phase 2 (scomparso prematuramente poco più di un anno fa).

Nell’ormai lontano 1984 infatti a Quattordio (AL) si svolse un importante evento chiamato Arte di Frontiera al quale presero parte alcuni degli artisti che stavano dando vita al movimento dei graffiti, partendo da New York per arrivare in tutto il mondo: Delta 2, Ero, Phase 2 e Rammellzee.

A questo evento Marco “Kayone” Mantovani ha anche dedicato un libro dal titolo “Nessuna Frontiera e creato l’appuntamento con Quattordio Urban Art, nato proprio per celebrare l’importante passaggio dei pionieri americani nella piccola cittadina in provincia di Alessandria invitando i più importanti writer italiani ad “arricchire” i muri di Quattordio.

Ebbene, dopo questa doverosa presentazione torniamo al concetto più importante espresso nelle prime righe di questo articolo: il restauro del muro dipinto da Delta 2 e Phase 2 nel 1984.

Kayone insieme al comune di Quattordio ha pensato ad una raccolta fondi per completare l’opera di restauro, alla quale tutti possono partecipare cliccando il pulsantone giallo qua sotto:

Chi ama i graffiti, la loro storia, le origini, chi vuole omaggiare i pionieri che hanno diffuso questa cultura in tutto il mondo, ora può davvero partecipare attivamente alla salvaguardia di un opera importante come quella di Quattordio.

Se la raccolta andrà a buon fine il restauro avverrà in occasione della seconda edizione di Quattordio Urban Art (in collaborazione con l’associazione Stradedarts) prevista per giugno 2021, dove oltre al restauro, interverranno 11 writers provenienti da tutta Italia ad incrementare il valore artistico concentrato in questo piccolo paese.

Andrea Bastia
Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

Rap e Metal si fondono nel nuovo album dei “The Old Skull”

Il progetto musicale del gruppo romano "The Old Skull", composto da Luca Martino (batteria), Francesco Persia (chitarra), Emanuele Calvelli...

Lamia pubblica il nuovo singolo con i prestigiosi feat di Ion e Gemitaiz

Si chiama 3K il nuovo singolo del giovane rapper romano Lamia (ex Regazzino) che si avvale di due featuring...

Barry Convex ha pubblicato il nuovo album “Deep fake & Simulacri”

Il rapper romano Barry Convex ha pubblicato il 16 settembre il suo nuovo album dal titolo "Deep fake &...

Uzi Lvke con Lil Kvneki e J Lord: ecco il nuovo singolo “Briciole”

Uzi Lvke inaugura il suo nuovo percorso con Warner Music con un bel singolo dal titolo "Briciole", in occasione...

Interviste

“Scrivo Ancora” arriva alla parte 3: “E’ la mia saga personale di mixtape”. Intervista a Drimer.

E' reduce dalla pubblicazione della sua ultima fatica "Scrivo...

Esce oggi “Arcade”, il nuovo producer album di Lupus Mortis per Trumen Records

Lupus Mortis è un producer classe 2000 che ha...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!