Rap ItalianoArticoli5 canzoni rap da ascoltare il 1° maggio (Festa...

5 canzoni rap da ascoltare il 1° maggio (Festa dei lavoratori)

-

Oggi è la festa dei lavoratori e abbiamo voluto stilare una piccola lista di pezzi rap che hanno a che fare con il mondo del lavoro, perfetti da ascoltare in giornata!

Mondo Marcio feat. Jack the Smoker – Lavoro

Probabilmente la canzone rap più bella mai scritta riguardante il mondo del lavoro. In questo pezzo Jack the Smoker (con il ritornello cantato da Mondo Marcio) analizza i problemi e le ansie di fare un lavoro che non piace e che serve solamente a portare a casa lo stipendio.

Two Fingerz feat. Emis Killa – Vai a lavorare

In questo pezzo Danti ed Emis Killa ironizzano sul fatto che fare musica spesso non è visto come un vero lavoro. La canzone è di 11 anni fa, probabilmente adesso sarebbero presi un pò più sul serio!

Frank Gramuglia feat. Danti – Non lavoro più (rmx)

Ancora Danti ma stavolta con il tiktoker Frank Gramuglia con il quale ha realizzato una particolare versione della hit “Non lavoro più” aggiungendo una sua strofa. La canzone ha ovviamente un mood ironico ma tra una risata e l’altra i due lanciano anche messaggi importanti sullo sfruttamento nel mondo del lavoro.

Primo – Un mestiere qualunque

Stupenda canzone del compianto Primo Brown che in questo pezzo racconta la storia di un uomo che si è trovato “costretto” a fare il poliziotto ma che alla fine decide di rinunciare perchè capisce che quello non è il suo mondo.

Willie Peyote – Vai a lavorare

Un Willie Peyote d’altri tempi con una canzone impegnata e un testo intelligente (come d’altra parte tutti quelli della sua discografia). Willie in questo pezzo prende in esame i suggerimenti di chi gli consiglia di andare a lavorare invece di continuare (inutilmente) a studiare.

Andrea Bastia
Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

“Luci spente”, il nuovo singolo di Mike Sueg

"Luci spente" è il nuovo singolo del rapper Mike Sueg primo lavoro ufficiale di questo 2024, dopo un 2023...

Il rap con la stessa “Mentalità”, fuori il nuovo album de Il Turco e Nex Cassel

Già largamente anticipato un mesetto fa con il pezzo "It was a good day", è finalmente uscito il joint-album...

Picciotto canta la protesta nel nuovo singolo “Giorgia”

Il rapper siciliano Picciotto pubblica oggi il suo nuovo singolo, prima uscita ufficiale del 2024. Il rapper di Biancavilla ha...

“Coscienza pt. 3”, il nuovo pezzo del rapper ravennate Albino

Albino (prima conosciuto come Nox) è il nome di un rapper classe '97 proveniente da Ravenna che ha pubblicato...

Interviste

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!