Rap UsaThe Game ci porta a fare un giro nel...

The Game ci porta a fare un giro nel “1992” – La recensione

-

Correva l’anno 1992, io avevo 10 anni e nel mio lettore cd c’erano ancora dei dischi che col rap non avevano nulla a che fare.

Nello stesso anno venivano alla luce grandi album classici del rap americano, basti pensare a “Don’t Sweat The Techniques” di Eric B e Rakim, “The Chronic” di Dr Dre, “Daily Operation” dei Gang Starr e “Mecca & The Soul Brother” di Pete Rock & CL Smooth.

Oggi invece The Game o semplicemente Game fa uscire un album – il suo ottavo di studio – che intitola proprio “1992”.

Produzioni affidate a Bongo, The Chemists Crate, JP Did This, Terrace Martin, Cool & Dre e Scott Storch, mentre gli unici featuring presenti nelle 13 tracce sono quelli dei cantanti Jeremih e Jason Derulo.

Il disco è basato sull’esperienza del 12enne The Game che cresce in uno dei quartieri più problematici di Los Angeles: Compton. Nel 1992 infatti Jayceon Terrell Taylor aveva appunto 12 anni.

“All Eyez” prodotto da Scott Storch (con il cantato di Jeremih) è stato il primo singolo estratto, un pezzo con sonorità west-coast dove il ritornello lo fa sembrare un pezzo un po’ troppo commerciale. The Game ci ricorda di essere cresciuto ascoltando il Wu-Tang nel pezzo “I Grew Up On Wu-Tang” che campiona “C.R.E.A.M.”:

“Six years passed now I’m banging in the county/ Niggas that used to talk shit won’t even come around me/ Reciting Method Man while my celly just sit there/ Niggas know I been on the Wu before Ric Flair/ Came home through the hood, GX shining/ Now these bitches think I’m Lex Diamonds.”

“Baby You” è invece è una dedica alla ex-fidanzata ed al rapporto amore/odio che i due avevano: il risultato è un pezzo di chiara ispirazione soul che Jason Derulo contribuisce ad impreziosire nel ritornello.

“Bompton” prodotta da JP Did This e “Fuck Orange Juice” di Terrace Martin sono a mio parere i due brani che musicalmente mi hanno coinvolto di più: uno perché – al primo ascolto – mi sono immaginato un duetto Game + 2Pac (sembra uscire davvero da un disco del 1992) mentre il secondo contiene un campione di Grandmaster Flash “The Message”, brano che mi ha sempre “gasato”.

“1992” è un disco leggermente differente dal suo ultimo “The Documentary 2.0” e diverso soprattutto dalla colonna sonora di “Streets of Compton” (documentario uscito per Arts & Entertainment Network) a cura dello stesso rapper Losangelino, ma comunque ascoltabile senza particolari fastidi. Forse la lunghezza gioca un ruolo a favore del disco, perché 13 tracce scorrono lisce dall’inizio alla fine, complici anche i suoni abbastanza diverso da brano a brano.

 

The Golden Edge
The Golden Edgehttps://www.facebook.com/TGEFamilia
Classe '82, seguo tutto ciò che riguarda l'Hip-Hop da più di 20 anni, ma non preoccupatevi: ho iniziato a capirci davvero qualcosa da pochissimo tempo. Per vivere provo ad occuparmi di architettura, design e soprattutto faccio il marito ed il papà. Mentre cerco di collezionare più dischi possibili, vi racconto quello che mi passa per la mente sulle pagine del nuovo hano.it e sulla pagina The Golden Edge.

Le ultime

Obie Da Filosofer presenta il suo nuovo “anthem”, il pezzo “O.B.I.E.”

Dopo tanti anni di attività nell'ambiente del beatmaking Obie Da Filosofer presenta il suo nuovo singolo, una sorta di...

Skema torna “Davanti al mic”, fuori il nuovo singolo (con street video)

Con il nuovo singolo "Davanti al mic" il rapper originario di Taranto ma di adozione Bolognese Skema tona a...

“Come fosse l’ultimo”, singolo che anticipa il joint-album di Killacat e Attila

Killacat e Attila sono due voci che chi ha frequentato almeno per un pò l'ambiente dell'hip hop e del...

“Energie”, lo short film con il nuovo pezzo di Riko Noshi (Never Snitch RMX)

Oggi parliamo di un progetto abbastanza particolare proveniente dalla Campania e più precisamente dal rapper Riko Noshi e dal...

Interviste

“Scrivo Ancora” arriva alla parte 3: “E’ la mia saga personale di mixtape”. Intervista a Drimer.

E' reduce dalla pubblicazione della sua ultima fatica "Scrivo...

Esce oggi “Arcade”, il nuovo producer album di Lupus Mortis per Trumen Records

Lupus Mortis è un producer classe 2000 che ha...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!

MARScasibomcasibomcasibom girişCasibom Bonuscasibomcasibomcasibom güncelcasibom giriscasibom mobil girişcasibom girişcasibomhttps://www.cellerini.it/casibom girişcasibomcasibomcasibom güncelcasibom girişcasibom giriş