Nel 2023 ci sono state, e ci saranno ancora, varie celebrazioni per l’hip hop visto che proprio quest’anno la nostra amata cultura compie 50 anni.
Era infatti l’11 agosto del 1973 quando Dj Kool Herc dava vita a quel (diventato poi iconico) party al 1510 di Sedgwick Avenue, evento che a tutt’oggi è riconosciuto come la nascita della cultura hip hop.
Panini Comics ha deciso di celebrare a suo modo questo avvenimento riproponendo nelle fumetterie e sul proprio sito Panini.it una vera e propria pietra miliare del genere: Hip Hop Family Tree, un fumetto di 4 volumi scritto da Ed Piskor, uno dei fumettisti più acclamati della scena underground statunitense.
Nei 4 volumi che compongono la collana di Hip Hop Family Tree si ripercorre tutta la storia della cultura hip hop a partire dai primi anni 70 appunto, dove i pionieri come Grandmaster Flash, Afrika Bambaataa, Kurtis Blow e lo stesso DJ Kool Herc danno vita a questo movimento.
Si va avanti poi percorrendo gli anni ’80 quando il genere comincia a diffondersi e prendersi lo spazio che si merita, da New York per poi allargarsi a tutto il mondo. Ovviamente tutte le discipline hanno il loro spazio, si parla anche di graffiti nominando personaggi storici come Fab Five Freddy e documentari che hanno fatto da apripista per tanti, come Style Wars.
Per chi volesse rivivere la storia dell’hip hop in un modo diverso può trovare in questi volumi un modo simpatico e piacevole per farlo.