Rap ItalianoNews Rap ItaEasyOne ridicolizza i pregiudizi sul sud con Clementino. Esce...

EasyOne ridicolizza i pregiudizi sul sud con Clementino. Esce “Stessa pelle”

-

Treno del sud è il secondo estratto da Stessa pelle, il nuovo album di EasyOne, che esce oggi per Mandibola Records. Nel brano, la voce dell’ex membro dei Kalafro è accompagnata da quella di Clementino: negli ultimi anni i due si sono incrociati su vari palchi e da subito c’è stata la voglia di collaborare.

EasyOne vive a Milano da tanti anni ma è originario della Calabria e, per questo brano, si è ispirato sia alle storie dei suoi nonni e parenti che, molti anni fa, sono dovuti emigrare all’estero o al nord Italia per necessità sia a quelle delle nuove generazioni che, per quanto partano da condizioni migliori rispetto a decenni fa, devono lasciare la propria terra per realizzarsi.

“Questo pezzo – racconta l’artista – suona divertente ma solo in apparenza lo è: ho usato gli stereotipi da sempre accostati al sud per ridicolizzarli. Treno del sud, infatti, è il mio contributo per abbattere i pregiudizi sul meridione, di cui racconto la vera faccia, composta da lavoratori onesti, da cultura e tradizioni, perché il sud non è malavita, disoccupazione e povertà. Il titolo è una metafora che rappresenta la casa pronta ad accogliere chiunque rispetti il sud. La stessa accoglienza capitata al mio amico milanese Dj Daf.Tee che figura nel brano con i suoi scratch, perché, chiaramente, non c’è alcun campanilismo nelle rivendicazioni che faccio”.

Su una strumentale piena di suoni caldi prodotta da Shiva le voci di EasyOne e Clementino, pur provenendo dal rap, incalzano come accade nei migliori pezzi delle dancehall giamaicane.

Il video di Treno del sud è realizzato da SfiammaProduction, casa di produzione napoletana dei fratelli Maisto, specializzati nelle produzioni in Clay Animation, ossia nella creazione di personaggi e sfondi tramite sostanze malleabili – normalmente plastilina – come hanno già fatto per i video di Lucariello e Caparezza.

Le ultime

Hill Maza e Killjoy presentano il nuovo album “Betelgeuse”

"Betelgeuse" è il titolo del nuovo album realizzato dai due artisti toscani Hill Maza e Killjoy. Tutte le produzioni delle...

Abbiamo bisogno di più pezzi come “Carattere” di Drimer

Lo scorso venerdì Drimer ha pubblicato il suo nuovo singolo "Carattere" che anticipa un mixtape che uscirà nel 2023...

Ranzy presenta il pezzo “Diamante” contro la violenza sulle donne

In concomitanza con la giornata contro la violenza sulle donne che si celebra oggi 25 novembre, vi presentiamo il...

La nuova posse track “calcistica” di Nema e Max Fogli: Copa Mundial

Nema e Max Fogli l'hanno rifatto ancora... dopo 4-4-2 pubblicata nel 2019, ecco un altra posse track dedicata al...

Interviste

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!

buy windows 11 pro test ediyorum