"Quelli Che", il nuovo video di Vaniss che anticipa l'album!

“Quelli Che”, il nuovo video di Vaniss che anticipa l’album!

Una cosa è certa: le voci femminili italiane legate al Soul ed all’RnB, scarseggiano parecchio ultimamente. Come non portare agli onori delle cronache il secondo video ufficiale di Vaniss, che anticipa l’album “Racconto Di Me” in uscita il prossimo 7 Giugno e curato da Glory Hole Records.

Vaniss - "Racconto di Me" Cover
Vaniss – “Racconto di Me” Cover

Il brano – prodotto da Dj Fastcut – si intitola “Quelli Che” ed il video è stato curato da True Passion con Vanessa Spirito e Chiara Pellegrini e segue il primo estratto “Pantera Nera”, con il feat. di Kento e produzione Steven One.

Ne abbiamo approfittato e tra un consiglio musicale e l’altro, abbiamo fatto una brevissima chiacchierata con Vanessa, che ci ha anticipato qualche piccola info sul disco, leggete qui sotto!

Inanzitutto, un disco in Italiano. La prima cosa che mi verrebbe da chiederti è il perché di questa scelta. Raccontaci un po’.

Beh, ero arrivata ad un punto in cui o davo una svolta artistica provando a far conoscere Vanessa realmente, facendo capire i testi a chi mi ascoltasse oppure rimanevo nella mia nicchia dentro le mie 4 mura (risate). Era una Domenica pomeriggio ed io e Fastcut eravamo in studio a casa a fare beats. Ad un certo punto iniziamo a parlare di come avrei potuto fare il mio prossimo disco e sopratutto SE farlo e lui mi chiede ”Ma in italiano no? Perché non mi dai retta, io ho sempre avuto intuito, fidati di me. Chi è che hai sempre ascoltato da piccola, che ti piaceva, come artista italiano?” ed io ovviamente risposi ”Sottotono” perché hanno sempre rispecchiato l’RnB italiano con il sound 90’s che tanto amo. Da lì, lo stesso pomeriggio è nato il beat di ”Quante Volte” la traccia numero 1 del disco e… Non mi sono piu’ fermata.

Possiamo tranquillamente dire che Dj Fastcut è una delle menti dietro a questo disco. Come hai scelto gli altri produttori? Hai recentemente reso pubblica la tracklist e abbiamo visto che sono vari…

Assolutamente si: Fastcut ha dato vita al tutto, mi ha dato la forza sopratutto di voler fare un altro tipo di progetto e mi ha aiutata a trovare lead ”furbe” con il giusto sound. Una volta partita col primo pezzo poi ho contattato i producers con i quali già avevo lavorato e con i quali avevo più feeling musicale, proprio perchè avevo bisogno di maggiore supporto e conoscenza della mia personalita’ per affrontare un altro tipo di percorso.

Vaniss - "Racconto di Me" Tracklist
Vaniss – “Racconto di Me” Tracklist

Parlaci dei featuring invece: dentro ci sono gli amici TMHH, Kento, Claver, Maddy e Wiser. Penso che “pescare” dalla crew Glory Hole sia del tutto naturale perché è quello che effettivamente siete, una famiglia.

Dunque, non ho scelto solo per un fatto di amicizia o di famiglia altrimenti avrei dovuto mettere Sgravo tra i primi, cosa che invece non ho fatto perché non avevo un pezzo adatto per un suo feat. Provo a spiegarti in breve:

Kento, è stato il primo feat che ho scelto per “Pantera Nera” proprio perché non potevo chiamare altri per un tema che riguardasse ‘‘le pantere nere” e poi era molto che parlavamo di feat. quindi non abbiamo perso tempo.

TMHH è stato uno degli ultimi “ospiti” scelti invece perchè mi sono appassionata al suo disco ‘Errare Umano” e al suo modo di scrivere i pezzi. Mi capita una cosa veramente particolare quando ascolto le sue cose, riesco ad immaginare la storia che racconta nella mia testa e mi perdo completamente in quello che dice. Lo ritengo davvero bravo anche sul cantato e ha un gran controllo vocale live.

Riguardo a CLAVER beh, non c’è bisogno nemmeno di dire il perché, ho una grandissima stima per lui e non si può non volergli bene. E’ una bellissima persona oltre che un grande artista ed il pezzo che gli ho proposto è uno dei più toccanti e personali di tutto il disco… Doveva esserci lui li… PUNTO.

MADNESS è ormai un feat. fisso e non può mancare nei miei dischi, anche se lo faccio sempre cimentare nei pezzi più commerciali e radiofonici alla ”Errori”. Ho iniziato il percorso ”rap underground” come voce nei ritornelli proprio con lui che poi è un amico da 10 anni, abbiamo condiviso molti momenti ed almeno una litigata fisiologica ogni 5-6 mesi.

Infine WISER e dico ”infine” perchè lo troverete sull’ultima traccia ”L’Essenza di Te” – anche quest’ultima molto intima, un pezzo che parla dei nostri papà, argomento che abbiamo in comune io e lui.
Inoltre si è fatto voler bene fin da subito, è diverso da tutti quelli della sua generazione, ha molto rispetto, ed ha una spiccata dote da attore

Non svelare nulla dei contenuti, ma dicci cosa dobbiamo aspettarci da “Racconto di Me”, fai salire l’hype.

Aspettatevi contenuti all’ordine del giorno, testi di vita quotidiana, cose in cui molti potranno rispecchiarsi. Aspettatevi nient altro che il racconto di tutto quello che ha reso Vanessa (e Vaniss) cio’ che e’ oggi.

Ringraziamo Vanessa e attendiamo l’uscita di “Racconto di Me”, tra soli tre giorni, augurandole il successo che davvero si merita!