Rap ItalianoNews Rap Ita"Ologramma", il singolo ecologista di MezzoSangue uscito nella Giornata...

“Ologramma”, il singolo ecologista di MezzoSangue uscito nella Giornata Mondiale dell’Ambiente

-

- Advertisement -

Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, MezzoSangue pubblica il video di “Ologramma”. La canzone è una critica alla società contemporanea da un punto di vista ambientale in cui il rapper romano descrive la distruzione dell’ecosistema da parte dell’uomo. Vista la rilevanza delle tematiche affrontate, il video è stato realizzato in collaborazione con Greenpeace che ha fornito alcune clip che vanno a integrarsi all’interno di un video dal forte impatto sociale.

Il brano, secondo estratto dell’album “Tree – Roots & Crown”, spinge l’ascoltatore a riflettere sul rapporto interdipendente tra l’uomo e il pianeta visto come un unico sistema indivisibile. Inoltre, per rimarcare il concetto, MezzoSangue cita alcune frasi dell’opera scientifica dal titolo “Universo, mente e materia” del fisico nonché filosofo statunitense David Bohm che nel 1980 espose la sua teoria sull’universo dal nome Olomovimento. Secondo la visione di Bohm, che si impose nel campo della fisica quantistica, ogni particella non è separata o autonoma, ma fa parte di un ordine atemporale e aspaziale, l’Olomovimento appunto. In questo senso, è molto esplicativa la seconda citazione dell’autore americano presente nella traccia dell’artista:

«Dobbiamo imparare ad osservare qualsiasi cosa come parte di una indivisa interezza, nonostante la sua apparente solidità, l’universo è un fantasma, un ologramma gigantesco e splendidamente dettagliato, le particelle subatomiche restano in contatto indipendentemente dalla distanza che le separa, la loro separazione: un’illusione»

Donato Cerone
Donato Cerone
Lucano dal mezzo sangue pugliese (un po' come nel film di Harry Potter, ma senza il principe). Mi occupo di comunicazione digitale, amo l'economia di azienda e ogni forma organizzativa. Mi piacciono le parole, ancor di più se sono incasellate tra gli schemi metrici e le melodie su quattro quarti del rap, quelle della musica rock o del cantautorato. Sono appassionato di supereroi, come quelli dei fumetti che hanno spazio su grande schermo e serie tv, ma nella vita vera preferisco gli sfigati.

Le ultime

“Verso Sud” il nuovo singolo di Puro e Noà, in attesa del loro album

Il singolo "Verso Sud" è l'ultimo estratto dall'album di Puro aka Soultrain e Noá che avrà il titolo di...

Fuori il video di “Mai più”, il nuovo pezzo di Claver Gold con Davide Shorty

"Mai più" è il secondo singolo che anticipa l'album "Questo non è un cane" di Claver Gold. Anche questo...

Intervista a Mistaman: “tecnicismi a parte, voglio fare musica che rimane”

Lo scorso 24 giugno è uscito il nuovo singolo di Mistaman, il rapper affiliato alla Unlimited Struggle che ha...

Il sogno dei Lyricalz adesso è realtà (ma non la loro)

  Non mi accontento e godo, chi si accontenta ha perso Sempre più spesso faccio sogni di successo Per me è un...

Interviste

Intervista a Mistaman: “tecnicismi a parte, voglio fare musica che rimane”

Lo scorso 24 giugno è uscito il nuovo singolo...

Intervista ad “Assalti Frontali”: dopo 30 anni siamo ancora poesia di strada

Intervista a cura di Jules Bonnot “Volevo fare una rivoluzione...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!