Rap ItalianoNews Rap ItaFuori il nuovo album di Posaman "Canzoni per svegliarsi...

Fuori il nuovo album di Posaman “Canzoni per svegliarsi male”

-

No non stiamo parlando del “Posaman” che avete visto su LOL interpretato da Lillo Petrolo, ma bensì dell’originale, il rapper Posaman proveniente da Melegnano.

Canzoni per svegliarsi male” è il suo nuovo album pubblicato qualche settimana fa su tutti i digital stores e anche in copia fisica (cd), si tratta di 11 tracce con i featuring di Ape, Royal Damn, Dari mc e Lexotan e le produzioni di svariati beatmaker che rendono variegato l’ascolto.

Per capire il suo valore “tecnico” vi basterà ascoltare un episodio degli appetizer pubblicato un annetto fa, ma in questo album ovviamente il lavoro è più complesso… Anche se il suo punto di forza a mio avviso rimangono le punchline e le barre dove sfoggia tecnicismi e giochi di parole, in questo album sono presenti anche pezzi con atmosfere più “soft“, love song come “Smartbox” o “Sotto casa tua” nelle quali però non rinuncia certo alla perfezione della metrica.

L’aspetto che colpisce di più di Posaman è la sua capacità di fare rime (oltre che metricamente perfette come abbiamo già detto) anche divertenti, ironiche e spassose fungendo da vero intrattenitore. E’ il caso ad esempio di “Non so più flirtare” pezzo fantastico in cui elenca una serie di frasi fuori luogo che utilizzerebbe nel caso in cui si trovasse nella situazione di dover “abbordare” una ragazza.

Nell’album anche Ape e Royal Damn con cui Posaman ha avviato il side-project Brews Brothers, nato per celebrare la passione di tutti e tre per la birra, in  particolare per le artigianali. Anche in “Canzoni per svegliarsi male” questa attitudine all’ubriachezza molesta è ben presente, vedi pezzi come “Bevici su” ma anche in generale nelle barre sparse per gli altri pezzi.

In conclusione se avete intenzione di svegliarvi male e vi piace il rap, ascoltare questo album è la cosa migliore che potete fare.

Posaman

Avatar
Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

Fuori il video di “Il tuo Romeo” pezzo estratto dall’album di Puro e Noà (Rockwilderz ent.)

"Guerriero del suono" è l'album pubblicato qualche mese fa da Puro e Noà, entrambi del collettivo londinese Rockwilderz Ent....

Disponibile il vinile dell’album “Splendente” che celebra i 30 anni degli OTR

Forse passato un pò in sordina, l'album "Splendente" è stato pubblicato l'anno scorso per celebrare i 30 anni di...

Il duo partenopeo Voga pubblica il nuovo singolo “Io e te”

Il duo napoletano nato dalla collaborazione tra Enrico Esposito e Lorenzo Biscione noto con il nome "Voga" ha pubblicato...

“10042” il nuovo progetto che dà voce alla realtà di Nichelino

Chi mastica di hip hop italiano da qualche anno avrà familiarità con il nome "Nichelino". E' da questo comune...

Interviste

Intervista a Tusco: uso il freestyle come “stretching” prima di scrivere un pezzo

Il rapper pavese Tusco ha vissuto un 2022 piuttosto...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!

buy windows 11 pro test ediyorum