Rap ItalianoArticoliDopo Revman, ecco "l'altro" rapper poliziotto: Uno Sbirro Qualunque...

Dopo Revman, ecco “l’altro” rapper poliziotto: Uno Sbirro Qualunque (USQ)

-

Dopo l’articolo su Revman, il rapper poliziotto, tanti di voi ci hanno segnalato che sulla scena è presente un’altro membro delle forze dell’ordine che si è lanciato nella carriera di rapper. Stiamo parlando di colui che si fa chiamare Uno sbirro qualunque“.

E potevamo noi non dare ascolto alle vostre segnalazioni? Assolutamente no…
Ebbene si, ciò che sembrava impossibile fino a qualche anno fa sta succedendo. Anche i poliziotti si mettono a fare i rapper. Una categoria che finora è stata l’esatto opposto di tutto ciò cherappresenta il mondo del rap e dell’hip hop in generale, una figura vista come “nemica” si sta avvicinando in qualche modo alla musica che da sempre la sua categoria ha ripudiato.

Ma torniamo a lui, Uno Sbirro Qualunque (USQ come si fa chiamare). Ci sembra giusto parlarne visto che abbiamo dato spazio a Revman. Ma se pensate ad una sua fotocopia vi sbagliate di grosso, infatti lo sbirro in questione si contrappone in tutto e per tutto alla figura del poliziotto “buono” incarnata da Revman.

Prima di tutto Revman ci mette la faccia mentre USQ rappa coperto da un passamontagna. Anche il messaggio è totalmente diverso, mentre Revman fa un rap “soft” cercando di educare il popolo alla legalità, lo USQ propone un flow incessante proprio come i rapper (stavo per scrivere colleghi ma mi sono fermato in tempo) più incazzati e nei suoi freestyle non le manda certo a dire, confezionando addirittura dei dissing contro i trapper e i criminali in genere.

Famoso il suo dissing a Simba La Rue pubblicato su Instagram:

Il suo ultimo pezzo invece riguarda la cattura di Matteo Messina Denaro dopo 30 anni e ha proprio il titolo di “30“.

Come per Revman abbiamo commenti divisi a metà, c’è chi apprezza e chi invece asserisce senza possibilità di indugio che il rap non è una disciplina adatta ai poliziotti, e li invitano a rimanerne lontani (l’ho detta in termini un pò edulcorati).

E’ strano parlare di rapper poliziotti come è altrettanto strano che gli unici due che abbiamo scovato siano così diversi tra loro… Lanciamo un appello per vederli, (perchè no?) sfidarsi a colpi di rime in Questur… ehm scusate, sul palco!

Andrea Bastia
Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

“Booomers” è il nuovo ep di Barf, Posaman e Lexotan (vietato ai minori di 20 anni)

E' uscito a dir la verità già da un mesetto circa, ma un pò a causa delle ferie, un...

Il nuovo singolo di Maury B è con Ensi: “Hell of T.O.”

"Quando abbiamo ascoltato la mia strofa in studio su quel beat così potente e ci chiedevamo quale altro rapper...

Nino Nath “IS BACK”! Ecco perchè sono tornato sulla scena (intervista)

Vi abbiamo parlato qualche tempo da dell'uscita del nuovo ep di Nino Nath, rapper e produttore siciliano che ha...

5 pezzi rap anti-tormentone estivo da non ascoltare sotto l’ombrellone

Mentre impazza la guerra tra i tormentoni estivi, tra una Disco Paradise e una Italodisco, noi invece vi proponiamo...

Interviste

Nino Nath “IS BACK”! Ecco perchè sono tornato sulla scena (intervista)

Vi abbiamo parlato qualche tempo da dell'uscita del nuovo...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!