Rap ItalianoArticoliAdesso si può dire: l'album dell'anno è quello di...

Adesso si può dire: l’album dell’anno è quello di thaSup

-

Quante volte avete sentito dire negli ultimi 12 mesi: “questo è l’album dell’anno“?
Sicuramente molte volte, e magari era marzo o maggio e l’album in questione era uscito da 1 o 2 giorni. Capirete che, per quanto si può essere fan di un artista, non si può proclamare il suo “l’album dell’anno” se non abbiamo ancora avuto modo di confrontarlo con gli altri.

Essendo arrivati al 22 dicembre credo che ognuno di noi possa ormai proclamare quello che ritiene essere l’album del 2022 e per quanto mi rigiarda è c@ra++ere s?ec!@le di thaSup. (probabilmente anche quello con il titolo più illeggibile, ma thaSup ormai ci ha abituato a questo tipo di slang).

Chiaro, Lazza ha veramente spaccato con “Sirio” battendo qualsiasi tipo di record… Fabri Fibra ha pubblicato un ottimo album che ha accontentato tutti gli amanti dell’hip hop italiano e anche Noyz Narcos a inizio anno (14 gennaio) ha decisamente fatto sapere che è ancora in ottima forma. Per non parlare dei grandi ritorni di Jake La Furia, Kaos One… insomma non ci possiamo proprio lamentare delle uscite di questo 2022 che va a chiudersi.

Ma thaSup riesce sempre a dare qualcosa in più, qualcosa di diverso, di originale e il suo album ha davvero tutte le caratteristiche per differenziarsi dagli altri.

Innovazione

Con c@ra++ere s?ec!@le il giovane artista romano ha fatto un ulteriore step nell’evoluzione del suo stile, è riuscito quindi a fare level up rispetto al suo primo album 23 6541 (Le Basi).
thaSup
ha davvero portato qualcosa di nuovo nella musica italiana con il suo particolare modo di cantare (prima di Blanco), i suoi farsetti e la sua versatilità in campo musicale. Può piacere o non piacere ma perlomeno provoca una certa “curiosità” a chi non l’ha mai sentito.

Ospiti

Ho messo nello stesso disco la Ferreri e Bloody Beetroots” diceva Marracash in un vecchio pezzo.
thaSup potrebbe dire: “Ho messo nello stesso disco Tiziano Ferro e Rondodasosa“.
Oppure “Ho messo nello stesso disco i Pinguini Tattici Nucleari e Shiva“.
Insomma il parterre degli ospiti di c@ra++ere s?ec!@le è davvero vasto ed importante. Ma non solo per la quantità anche (soprattutto) per la qualità (altri ospiti sono ad esempio Tananai, Sfera Ebbasta, Coez…) e la varietà dei generi rappresentati dai featuring.

Hit

L’album dell’anno, si sa, deve avere delle hit. E questo ne ha… partiamo da s!r! con Sfera Ebbasta e Lazza che ancora prima dell’uscita dell’album ha imperversato su Spotify, per arrivare a !ly (con Coez) che ha invaso le radio al momento dell’uscita dell’album.
Anche c!ao, il pezzo con Rondodasosa, ha fatto parlare molto di sè ottenendo svariati milioni di streaming.
Nella tracklist ci sono ovviamente altre potenziali hit, vedremo se nei prossimi mesi thaSup deciderà di far uscire altri singoli in rotazione radiofonica dopo !ly

Vendite

Metto volutamente questa voce per ultima perchè il valore di un album e del suo autore non vanno certo stabiliti in base a quanti dischi vende… Ma se siete amanti dei numeri, beh thaSup è riuscito ad accontentare anche voi.
Infatti c@ra++ere s?ec!@le ha raggiunto il doppio disco di platino e nella settimana della sua uscita è schizzato al numero 1 della classifica FIMI (come era facile pensare) ma soprattuto ha battuto il record di album più streemmato al mondo (non in Italia, al mondo) su Spotify raggiungendo quasi 100 milioni di ascolti nella prima settimana.

Decisamente non male… e per te qual’è l’album dell’anno??

Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

“Poveri mai” il nuovo singolo de “Il Pagante” in uscita il 9 giugno

Nato come una pagina Facebook dal taglio ironico, il progetto denominato "Il Pagante" è diventato successivamente un vero e...

Intervista a Puritano: “Mi piace dare fastidio con la mia musica”

“CHI DIAVOLO È PURITANO?!” è il titolo del nuovo album dell’artista romano, un lavoro che sorprende per la gamma...

G.Love ci riporta ai ’90 con l’ep “Cassa rullante Charleston”

L’amore per la cultura hip hop è l’unico vero collante che tiene insieme questo lavoro... Beats, rhymes and life. Con...

Dj Kamo e Akill Miami pubblicano “Basset Hound” anteprima del loro nuovo ep

Il 2023 è partito a bomba per Dj Kamo che non accenna a dimininuire la sua produzione, infatti dopo...

Interviste

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!