Rap ItalianoTitolo anni '90: Arte a 33 giri

Titolo anni ’90: Arte a 33 giri

-

Oggi voglio parlarvi di MOMA, il nuovo lavoro di Blo/B e Gionni Gioielli e per farlo inizio da un post Facebook di Blo il giorno dell’uscita:

“Voglio celebrare i rinnegati, i sottovalutati e i messi all’angolo. Ho più empatia con questo lato della barricata perché ci sono nato, ci sono passato e sicuramente tutt’ora non faccio parte della faccia più “facile” di questa medaglia.

Non mi sento ne’ una vittima della non meritocrazia ne’ un sottovalutato. Faccio questo perché è quello che amo fare e lo difendo.” (Blo/B)

Esattamente la visione dell’Hip-Hop che condivido. Onore a chi con la musica ci lavora e ci guadagna ma nessun vittimismo da parte di un artista che decide di stare dalla parte del fiume in cui di soldi ne passano pochi (o quasi per niente), è una scelta, a volte una necessità.

Detto questo, il disco è un Museo di Arte Moderna (non a caso il titolo MoMA) e dentro troviamo opere di Taki 183, Giorgio De Chirico, Jackson Pollock…per citarne alcune. L’idea nasce dalla passione di Blo, appunto, per l’arte moderna.

Ottimo lavoro di Gioielli ai beat e come al solito superlativo Blo al microfono che si conferma ancora una volta uno degli MC più ispirati del nostro Paese (giudizio personale). “Taki 183” (la prima tag ad apparire sui muri di New York) è il primo pezzo del nuovo album, il pezzo si chiude con le voci di writers storici della scena milanese: Mure Bsquad, Tawa 16k, Erics Tdk, Rash dei Lords of Vetra, Guen Dcn. In alcuni pezzi – Taki 183 è uno di questi – manca il classico Boom Cha ma devo dire che la scelta stilistica, che il più delle volte non mi fa impazzire, in questo caso è azzeccatissima.

Continue le citazioni ai classici USA e non “Quello che ti do è quello che so primo nome Luca di Bresso Cartier Bresson” (in Jackson Pollock).

In alcuni pezzi (Jeff Koons ad esempio) Blo prende le sembianze dell’artista parlando in prima persona, in altri è solo lo spunto per l’argomento trattato.

Ho chiesto a Blo “ti piace se dico che la tecnica utilizzata per questo disco è il Drip Painting e che Jackson Pollock lo rappresenta al 100%” e lui mi ha risposto “ho lasciato le barre colare sul beat!” non potevo non riportare questa conversazione.


(Foto by Fabio Zito)

Da lunedì 17 dicembre sarà possibile preordinare il CD su www.gionnigioielli.it, per ora ascoltate MoMA su Spotify, non ve ne pentirete.

Fabrizio DjSpessore Angelelli
Fabrizio DjSpessore Angelelli
djspessore, al secolo Fabrizio Angelelli, classe vecchia molto vecchia! Milanese di adozione si avvicina all'Hip-Hop nei primi anni '90 quando un compagno di Judo gli fa conoscere Run DMC, Public Enemy e LL Cool J (I'm that type of guy!). Pochi anni dopo si appassiona al DJing e alle produzioni, rompe diversi salvadanai e compra giradischi, mixer e campionatore. Colleziona vinili da più di 20 anni. Ha collaborato con diversi rapper della scena come dj e produttore (ma non gli piace fare nomi, non è questa la sede adatta). Entra nel team di hano.it nel 2015 e si occupa di recensioni e di marketing.

Le ultime

‘Na notte infame, l’album di Piotta dedicato al fratello scomparso

Il nuovo album di Tommaso "Piotta" Zanello ha un mood ben lontano da quello spensierato e giocoso che l'ha...

“Con i miei brothers”, nuovo singolo e nuovo progetto per Claver Gold

Con la pubblicazione del nuovo singolo "Con i miei brothers", prodotta da Gian Flores, Claver Gold annuncia anche una...

Mastafive & Maury B sono “OFFLINE”. Fuori il loro primo singolo

Da oggi è disponibile il primo singolo estratto dall'ep collaborativo di Mastafive & Maury B: "Offline" con la partecipazione...

I semifinalisti di “Nuova Scena” protagonisti del nuovo Red Bull Posse

"Red Bull Posse" è il format pubblicato sul canale Youtube Red Bull Droppa e arrivato ormai alla terza stagione. Proprio...

Interviste

Intervista a Dj Zeta: “Non penso mai al passato, solo al futuro”

Abbiamo fatto qualche domanda a Dj Zeta visto che...

Intervista a Maury B: “L’hip hop è rap, beats e skills. No bullshit”

Dopo 10 anni dal suo ultimo progetto Maury B...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!