Rap ItalianoArticoliR'n'B con attitudine, Luana torna con “M.W.A. Vol.1”

R’n’B con attitudine, Luana torna con “M.W.A. Vol.1”

Il nuovo progetto di musica urban che segna un ritorno non solo radiofonico

-

- Advertisement -

«Questa è per le volte in cui dubitavi / ci ho messo dedizione, skills cubitali»

Due album, uno nel 2009 e l’altro nel 2011, poi alcuni singoli e la nascita di «una figlia che mi somiglia» fino ad arrivare al nuovo progetto pubblicato con le forze di artista indipendente che rimette in luce le sue doti canore. Luana, dopo i dischi de LaMiss, torna con l’Ep “M.W.A. Vol.1” che fonde Soul, R’n’B, Urban e Trap proprio come il suo programma su Radio Hinterland da cui prende il nome.
Il concept è quello dei mixtape, infatti le strumentali utilizzate provengono dall’urban music statunitense eccetto il beat di “Lampioni RMX” prodotto da Pitto Stail la cui collaborazione nasce a seguito del contest indetto da Giovane Feddini, autore della versione originale, che Luana ha vinto.

“M.W.A. Vol.1” a.k.a. Mama With Attitude è il prodotto di una mamma con attitudine artistica che con sacrificio (da leggere “fare sacro”, etimologicamente parlando) combina la sua esperienza genitoriale a quella musicale senza che l’una prevalga sull’altra. Da qui la forza palpabile nei brani “Lucille“, che vede la partecipazione di Romina Falconi, dove viene affrontata una questione spinosa quanto generalista come la violenza sulle donne, “Fuori dal coro“, con il featuring dei rapper Giovane Feddini e Shine, nel quale emerge il personalissimo egotrip e “Tappandomi gli occhi” in cui si avverte il profumo della libertà di chi crede in sé stesso nonostante le insicurezze figlie della difficoltà della vita.

Non manca un tocco di R’n’B più puro rispetto agli altri pezzi grazie a “Queen B“, un brano che sembra faccia da collante con i primi dischi di Luana, dove paradossalmente lo stile rétro e la vita quotidiana in cui ci sono ricordi che citano pezzi di storia come Aelle, Run DMC, Tupac, Notorious B.I.G. e TLC riescono a renderlo fresco, ballabile e, magari, appetibile alle scalette radiofoniche. Inoltre, sarà il prossimo video estratto dall’Ep.

Cinque tracce che ripercorrono la formazione musicale di Luana in free download su luanacorino.it per mettere in luce lo stile urban in Italia. Clicca, scarica e gustati la buona musica.

 

Donato Cerone
Donato Cerone
Lucano dal mezzo sangue pugliese (un po' come nel film di Harry Potter, ma senza il principe). Mi occupo di comunicazione digitale, amo l'economia di azienda e ogni forma organizzativa. Mi piacciono le parole, ancor di più se sono incasellate tra gli schemi metrici e le melodie su quattro quarti del rap, quelle della musica rock o del cantautorato. Sono appassionato di supereroi, come quelli dei fumetti che hanno spazio su grande schermo e serie tv, ma nella vita vera preferisco gli sfigati.

Le ultime

“Verso Sud” il nuovo singolo di Puro e Noà, in attesa del loro album

Il singolo "Verso Sud" è l'ultimo estratto dall'album di Puro aka Soultrain e Noá che avrà il titolo di...

Fuori il video di “Mai più”, il nuovo pezzo di Claver Gold con Davide Shorty

"Mai più" è il secondo singolo che anticipa l'album "Questo non è un cane" di Claver Gold. Anche questo...

Intervista a Mistaman: “tecnicismi a parte, voglio fare musica che rimane”

Lo scorso 24 giugno è uscito il nuovo singolo di Mistaman, il rapper affiliato alla Unlimited Struggle che ha...

Il sogno dei Lyricalz adesso è realtà (ma non la loro)

  Non mi accontento e godo, chi si accontenta ha perso Sempre più spesso faccio sogni di successo Per me è un...

Interviste

Intervista a Mistaman: “tecnicismi a parte, voglio fare musica che rimane”

Lo scorso 24 giugno è uscito il nuovo singolo...

Intervista ad “Assalti Frontali”: dopo 30 anni siamo ancora poesia di strada

Intervista a cura di Jules Bonnot “Volevo fare una rivoluzione...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!