“Chicopisco” è l’unico ep realizzato da Neffa in tutta la sua carriera, già questo contribuisce a renderlo un prodotto piuttosto raro. Inoltre è il progetto che sancisce di fatto il passaggio di Neffa dall’hip hop al pop, infatti l’album successivo sarà “Arrivi e partenze” quello che contiene la famosa hit “La mia signorina“.
Ma torniamo all’hip hop, che è quello che ci interessa. “Chicopisco” contiene 5 tracce tutte prodotte da Neffa, tranne “L’incognita”, prodotta da Fritz da Cat, ed è il punto di congiunzione tra il rap e il funk, genere del quale Neffa si è fatto portatore nei suoi anni “rap”.
Per tutti questi motivi Aldebaran ha deciso, in collaborazione con Pick Up Records e Universal, di ristampare questo ep divenuto un piccolo classico seppur non si sapesse che sarebbe stato l’ultimo lavoro di matrice hip hop di Giovanni Pellino aka Neffa.
Aldebaran Records ha previsto 500 copie in edizione limitata numerate a mano, vinile nero 180 gr. 45 RPM per garantire una maggiore dinamica dell’ascolto.