Guè Pequeno
Guè Pequeno

È uscito Mr.Fini, il nuovo ed attesissimo album di Guè Pequeno. Rimandata l’uscita causa lockdown, l’attesa per il nuovo album di Guè Pequeno è salita alle stelle. Cosa ci avrà preparato il buon Cosimo nel suo nuovo lavoro?

Premessa

Lasciatecelo dire, tenendo presente che su Hano siamo praticamente tutti degli “anta“, è un album dal sapore amaro, non perchè l’album non sia bello, piuttosto perchè sarebbe potuto essere straordinario.

Giusto o sbagliato?

Precisiamo subito, non è colpa di Guè ma colpa nostra. Cosimo ha semplicemente fatto il suo lavoro facendo quello che fanno tutti per garantirsi streaming e vendite che, come ben sappiamo, sono nella maggioranza dei casi affidate ai “teen“, impossibile quindi poterli deludere.

In Mr.Fini non avremmo aggiunto nulla, avremmo piuttosto eliminato tracce e sfoltito le collaborazioni. Ci siamo immaginati lo stesso album in versione “perfetta” secondo il nostro punto di vista.

La Tracklist ideale

  1. L’Amico Degli Amici
  2. Chico feat. Luchè & Rose Villain
  3. Il Tipo
  4. Saigon
  5. 25 Ore
  6. Parte di me feat. Carl Brave
  7. Immortale feat. Sfera Ebbasta
  8. Tardissimo feat. Mahmood & Marracash
  9. Medellin feat. Lazza
  10. Cyborg feat. Geolier
  11. Giacomo feat. Young Rame
  12. Dem Fake feat. Alborosie
  13. Mercy On Me (In Sbatti)
  14. No Security feat. Noizy
  15. Ti Levo Le Collane feat. Paky
  16. Stanza 106
  17. Ti Ricordi?

Ed ecco a voi, quello che sarebbe potuto essere davvero un album un pò corto ma straordinario, a nostro avviso totalmente snaturato da featuring inutili e tracce fuori contesto.

Guè in questo album a tratti paranoico e intimo ha giustamente voluto tenere un piede in due scarpe, non è certo un hobby quello del rap per Mr.Fini.

Conclusioni

Su Hano come sempre diciamo quello pensiamo. A noi non interessa ascoltare musica che batta record, ma ascoltare musica straordinaria e uno di quei pochi capaci di farla in Italia nel rap è proprio Guè Pequeno.