Rap ItalianoArticoliJ-Ax, Fedez e la bamba: l'autogol di Rolling Stone

J-Ax, Fedez e la bamba: l’autogol di Rolling Stone

Quando Fedez ha scritto: "Qui dove anche un giornalaio può fare il giornalista" se l'è tirata

-

- Advertisement -

L’intervista che non ti aspetti

Comunisti col rolex, una provocazione più che il titolo di un album. È la tattica scaltra e intelligente di chi usa le critiche come coach.

Fatto sta che con l’uscita dell’album si sono alzati diversi polveroni. Da chi punta il dito per dei presunti dissing ai seccanti colpi sui social, senza dimenticare la vicenda con Sio Cafe.

Non è tutto. Infatti, pochi giorni fa, è scoppiata una bomba sul web. Un falso Rolling Stone ha riportato una fake news in cui J-Ax e Fedez sabbero stati arrestati per possesso di cocaina e la cosa è diventata virale in poco tempo.

Una faccenda del genere potrebbe avere conseguenze legali (art. 10 c.c., ti vedo), ma la redazione di Rolling Stone ha pensato di agire diversamente intervistando l’autore.

J-Ax non l’ha presa bene e, con la stessa mossa usata per il titolo dell’album, ha ribaltato la situazione per lanciare la provocazione: facciamo tutti insieme un test antidroga in diretta su Facebook e vediamo chi è che si fa di bamba.

Anche Fedez parte al contrattacco e coglie l’occasione per prendersela anche con un’altra giornalista, ma questa è un’altra (polemica) storia.

Dopo questi video, ecco che si mette in moto (ancora una volta) il meccanismo della polemica: Ermes Maiolica, l’autore della fake news, inizia a deridere su Facebook Ax e Fedez.

Non v’è più bellezza se non nella lotta. Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro.

Le bufale in rete sono un problema nell’epoca in cui “l’ho letto su internet” is the new “l’hanno detto in televisione” tant’è che i colossi digitali, quali Google e Facebook, stanno prendendo provvedimenti per arginare il fenomeno. Si può comprendere l’amicizia tra l’intervistato e l’intervistatore, ma perché una testata giornalistica come Rolling Stone ha preferito dare spazio al fake news maker per eccellenza? Nell’intervista emerge un’ideologia poetica e onirica spinta da una forza futurista che Filippo Tommaso Marinetti scansati, ma è l’articolo in questione che ha il sapore di un endorsement digitale, vedi il “Come dargli torto?” in chiusura. Non si può pensare di chiarire una situazione sentendo una sola campana, a maggior ragione se una delle parti prima di essere un cantante è un troll. Intanto, su Twitter, Ax incalza…

…come andrà a finire?

P.S. Qui nell’Hano sappiamo che J-Ax ci legge quando scriviamo di lui, quindi, visto che non mi caga né via mail né via tweet, colgo l’occasione per invitarlo a farci una chiacchierata riguardo “Comunisti col rolex”.

Donato Cerone
Donato Cerone
Lucano dal mezzo sangue pugliese (un po' come nel film di Harry Potter, ma senza il principe). Mi occupo di comunicazione digitale, amo l'economia di azienda e ogni forma organizzativa. Mi piacciono le parole, ancor di più se sono incasellate tra gli schemi metrici e le melodie su quattro quarti del rap, quelle della musica rock o del cantautorato. Sono appassionato di supereroi, come quelli dei fumetti che hanno spazio su grande schermo e serie tv, ma nella vita vera preferisco gli sfigati.

Le ultime

Perchè si sente parlare solo dei “siparietti” che hanno luogo durante i live??

Non credo di averlo notato solo io ma ormai nelle cosiddette "pagine di settore", quelle che parlano di rap...

L’Elfo e Ketama126 insieme per “Rave”, online il video su Youtube

Il rapper catanese L'Elfo, icona del rap siciliano, ha scelto il romano Ketama126 per la realizzazione del suo nuovo...

Kento pubblica il video di “Settembre” estratto dall’ep “Neanche per sbaglio”

"Neanche per sbaglio" è l'ultimo lavoro di Kento, pubblicato lo scorso maggio dall'etichetta Time 2 Rap. Oggi Kento ha fatto...

Fuori oggi “Salvami” il nuovo singolo di Nesli

Nesli continua a pubblicare nuovi singoli a ripetizione come ci ha abituato ormai da qualche mese a questa parte. Fanno...

Interviste

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!

buy windows 11 pro test ediyorum