Rap ItalianoNews Rap ItaIl "Suono sporco" di Dj Fede. Il nuovo album

Il “Suono sporco” di Dj Fede. Il nuovo album

-

- Advertisement -

Suono Sporco” è il nuovo album di Dj Fede, disponibile da oggi in streaming su Spotify, su tutte le piattaforme digitali e in CD e vinile, fuori per New Rapform e distribuito in digitale da Believe Digital.

Il dj e producer torinese Dj Fede inaugura il 2022 con un nuovo progetto, il sedicesimo di una discografia ricca di classici del rap underground italiano, con collaborazioni del calibro di Primo, Tormento, Guè Pequeno, InokiDanno e Jack La Furia ma anche artisti più giovani quali Giaime, Ghali, Fred De Palma. Il suo nuovo disco, “Suono Sporco“, è l’ennesima lettera d’amore da parte di Dj Fede alla black music e all’hip hop, ambiente in cui ha esordito negli anni Novanta, poco più che ventenne, e che non ha mai abbandonato.

Le rime, a volte profonde, a volte da battaglia, altre ancora autocelebrative; gli scratch; i beat; basta poco per dar vita ad un disco rap. Poco, ma di livello assoluto: Dj Fede non cambia la ricetta che ha seguito per anni nella sua produzione, ma continua a reinventarsi con costanza, restando fedele al suo stile. Classici del rap nazionale e americano omaggiati nei ritornelli scratchati, beat più lenti e minimali, tornati in auge negli ultimi anni, ma anche beat dal suono classico, immortale. Rapper della vecchia scuola, ma anche young gunz affamate, che si sono distinte negli ultimi anni. C’è tutto in “Suono Sporco”, tenuto insieme dalle scelte e dalle accoppiate di Dj Fede.

È così che a Il Turco e Dafa si alternano anche Claver Gold e Gionni GranoMontenero e Poppa Gee si affiancano a Lanz Khan e Nerone, c’è spazio anche per i più giovani Rollz Rois e Less Torrance. Più generazioni s’incrociano, accomunate dall’amore per le barre e per un suono senza tempo. Non serve un filo conduttore tematico, è la purezza del rap a tenere insieme la tracklist.

Mixato e masterizzato dal Iosonosuonostudio di Torino da Dj Fede e Alessio Sogno, “Suono Sporco” nell’esclusiva versione CD conterrà anche delle speciali bonus track e “Dirty Routine“, l’EP realizzato da Dj Fede con Poppa Gee.

Suono Sporco è un disco rappresentativo di ciò che oggi per me è il rap. Classico e moderno allo stesso tempo, questo era il mio intento, penso di esserci riuscito” – Dj Fede

Ascolta su Spotify: https://spoti.fi/3Fz8aY8

Le ultime

Murubutu, ecco il nuovo singolo “Daimon”

Dopo l'uscita dell'album "Storie d'amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali", MURUBUTU torna con un nuovo...

Marracash proclama Fè vincitore della “Google Nest Room Audition”

Il rapper classe 1994 Fè è stato proclamato vincitore della "Google Nest Room Audition", un audizione organizzata da Marracash,...

L’incontro tra The Old Skull e Suarez è una “Mina vagante”

Dopo l'album "Antieroe 3 - The Punisher" il rapper romano Suarez torna a sputare rime crude e lo fa...

Online il nuovo video di Dargen D’Amico “Ubriaco di te”

Venerdì 17 Jake La Furia non è stato l'unico ex Club Dogo a pubblicare qualcosa di nuovo, infatti Dargen...

Interviste

Intervista a Kento: il rap “politicizzato” è solo una piccola parte della mia ispirazione

Intervista a Kento che, dopo qualche esperienza "parallela" (di...

Intervista a UanmNess: per me il rap deve parlare, esprimere e comunicare

Dopo la pubblicazione del suo ultimo album "Prince Caffè"...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!