"Il mio peggior nemico": Paolito festeggia il compleanno con un nuovo singolo

Il Mio Peggior Nemico” è il titolo del nuovo singolo di Paolito, disponibile sul canale Youtube dell’artista.

Dopo “Passione” e “Vengo dunque sono“, usciti nel 2019, Paolito inaugura il nuovo anno con un’uscita che coincide con il suo compleanno. “Il Mio Peggior Nemico” nasce da una sessione in studio con Frank Sativa – produttore di Willie Peyote -, ma nonostante la natura “poco premeditata”, è un brano particolarmente riflessivo, segno della maturità raggiunta da Paolito negli anni. La traccia è infatti una riflessione sulla figura del “nemico”: nella prima strofa il confronto è con sé stessi, con i limiti e le paranoie che spesso finiamo per imporci da soli, anche inconsciamente; la seconda strofa è invece un’aperta critica sociale, rivolta a chi cerca di identificare il diverso come nemico, a chi cerca di far diventare l’apertura mentale un difetto.

Oltre a Paolito e Frank Sativa, sulla traccia compare anche Bunna, cantante degli Africa Unite e icona della musica reggae torinese e italiana: la sua voce impreziosisce il ritornello, donandogli una nota di calore che lo rende ancor più incisivo.

“Il Mio Peggior Nemico” è stato mixato da Paolito al Substrato Studio (TO), mentre il master è a cura di Simone Squillario per Hybrid Mastering. L’artwork del singolo è firmato da Carlo Candido Todesco.