Dopo i successi degli street single “Wooh” e “Come La Mia Gang“, e trainata dall’exploit dell’esordio solista di Laioung con “Ave Cesare: Veni, Vidi, Vici“, la crew italo-africana The RRR Mob pubblica “Flus 2” feat. Sedrick, singolo che anticipa “Nuovo impero”, l’album in uscita il 23 giugno per Sony Music.
Brano e video sono una dedica ai migranti, ai sogni riposti nei viaggi dall’Africa verso Paesi più agiati ma anche alla sofferenza del distacco dagli affetti e agli imprevisti che queste esperienze nascondono. Nel video, diretto da Angelo Guarracino, sfilano una serie di volti protagonisti di queste storie di vita spesso tragiche e quanto mai legate all’attualità, vicende che alcuni componenti della crew hanno vissuto in prima persona, sulla propria pelle.
Con “Flus 2“, Laioung, Isi Noice, Momoney e Hichy Bangz, membri fondatori di The RRR Mob, si prendono tutta la responsabilità di essere la prima crew in Italia interamente composta da ragazzi di seconda generazione, meticci o immigrati. E, da assoluti protagonisti della nuova ondata trap, propongono una formula musicale del tutto originale che, oltre alle influenze rap, si ispira anche all’R’n’B, come accade in questo brano, la cui produzione musicale arriva ancora una volta dall’estro di Laioung.
Trainati proprio dai successi solisti di Laioung – a cui critica e pubblico continuano a riconoscere un’energia e un carisma fuori dal comune, tanto da eleggerlo punto di riferimento del movimento trap italiano e a definirlo un musicista completo – i quattro hanno iniziato a lavorare a questo primo disco ufficiale nello studio che hanno condiviso per mesi a Milano, città dove si sono trasferiti dopo vari spostamenti e vicissitudini personali.
Se la trap ha un forte senso di comunità, come sta dimostrando anche in Italia, The RRR Mob è l’incarnazione definitiva di questo spirito: Laioung, Isi Noice, Momoney e Hichy Bangz spesso si circondando di compagnie di amici, creativi della loro generazione o altri trapper della scena con cui hanno continui scambi. Non a caso in “Flus 2” c’è il featuring di Sedrick, appartenete all’ampio collettivo che gravita attorno ai quattro artisti.
Laioung – rapper, trapper, cantante e produttore – nasce a Bruxelles nel 1992 da madre sierraleonese e padre pugliese, e vive in continuo movimento fra Bruxelles, Parigi, Londra, il Canada e varie città italiane. “Giovane giovane”, la sua hit con i featuring di Izi e Tedua, ha consacrato la sua esplosione. Il suo album “Ave Cesare – Veni, Vidi, Vici”, contenente 8 inediti, uscito il 21 aprile scorso per Sony Music, con i featuring di Guè Pequeno, Izi e Tedua, ha esordito al quarto posto nella classifica FIMI degli album più venduti.
Isi Noice – rapper e trapper – nasce nel 1991 a Casablanca (Marocco), arriva in Italia nel 2001 con la sua famiglia e cresce a Torino tra Barriera di Milano e Porta Palazzo, due quartieri difficili. Momoney – rapper, trapper, cantante e produttore – nasce a Torino nel 1989 da una giovane coppia mista composta da un ragazzo del Senegal, arrivato da poco in Italia, e una ragazza italiana. Hichy Bangz – rapper e trapper – nasce nel 1994 a Beni Mellal (Marocco) e, nel 2000, entra in Spagna con la zia sfuggendo ai controlli doganali per stabilirsi a Martorell (Barcellona) e poi, a undici anni, raggiungere il padre in Italia a Masserano (Biella) e passare i primi anni tra vari problemi familiari e disavventure in comunità.