Kaso - Funziona
Kaso - Funziona (Cover Album)

Ma l’old school, nel rap italiano, che fine ha fatto??

Tutti ancora si chiedono perché nessuno riprovi a rappare come negli anni Novanta invece che seguire l’onda della Trap o del genere che spinge al momento.
La risposta è “Funziona” di Kaso che ritorna sulla mappa del Rap dopo un po’ di tempo.
Funziona” riprende quello stile un po’ perso nel tempo, rispolverato e rimesso a nuovo per i giorni nostri. Vi chiederete come fa a suonare bene uno stile retrò nel 2020?

Semplicemente perché se credi davvero in quello che fai puoi mettere a nuovo uno stile che ha fatto la storia del Rap italiano, utilizzando melodie e basi moderne senza tralasciare quell’atmosfera retrò.
Infatti in questo album Kaso ha usato basi super fresh, con testi di impatto che un tempo avremmo chiamato “real“. Ma senza disdegnare qualche ignorantata, come ad esempio la canzone fatta in collaborazione col suo amico storico, Maxi B.
Per spiegare cosa mi ha suscitato ascoltare questo disco descriverei Kaso come un buon whisky. Passano gli anni e non stanca mai. Come quel bicchiere di whisky che ho bevuto 20anni fa, riassaporandolo ora non perde né sapore né consistenza. Così vale anche per il rap di Kaso.
Se invece che col whisky vogliamo fare un parallelo con la musica d’oltreoceano a cui abbiamo sempre guardato, prenderei d’esempio B.I.G o 2Pac, che anche se inizi ad ascoltarli nel 2020 suonano fresh. E sono morti da 25 anni.

Ecco questo è Kaso. Un artista che dopo 15 anni si rimette in gioco per darti quella sensazione lì, senza essere rimasto lì.

Vorrei stare qui ad analizzare ogni traccia, ma se lo facessi perdereste quella sensazione di sorpresa che rivela questo album. Quindi se volete capire o scoprire chi è Kaso, basta aprire una piattaforma di streaming e godervi questo album.

AleSkull