Rap UsaRecensioniPer Common l'America è di nuovo Nera

Per Common l’America è di nuovo Nera

-

Recensire il nuovo disco di Common“Black America Again” – il giorno in cui Donald Trump viene eletto 45° presidente degli Stati Uniti è decisamente strano.

L’album in questione on è carico di riferimenti politici e contro il razzismo – di cui il rapper di Chi-Town è sempre stato “combattente” in prima linea – e con featuring di Marsha Ambrosius, Bilal, BJ the Chicago Kid, Tasha Cobbs, John Legend, PJ, Syd tha Kyd, and Stevie Wonder.

Le produzioni sono affidate a musicisti del calibro di Robert Glasper, Esperanza Spalding, Karriem Riggins, J-Rocc, James Poyser, Robert Hurst, Theo Croker e Roy Hargrove.

Chi conosce Common sa di non aspettarsi bangers da club, ma piuttosto un suono soulful raffinato, nonostante si possano trovare brani che ti fanno muovere la testa: su tutti l’omaggio alla sua città natale (Chicago) in “Home” dove il beat di Karriem Riggins completa alla perfezione il rap di Common ed il cantato di Bilal.

Tutti i brani del disco si ascoltano facilmente, sarebbe impossibile presentarveli uno ad uno, ma la title-track, con Stevie Wonder è un pezzo che potrebbe essere manifesto del movimento “Black Lives Matter”. 

Black mothers’ stomachs stay in a knot / We kill each other, it’s part of the plot / I wish the hating will stop (war!) and the battle with us I know that Black Lives Matter, and they matter to us / These are the things we gotta discuss

L’influenza di J Dilla è chiara in molti dei beats utilizzati, specie da Karriem Riggins: d’altronde Common ha in passato collaborato assiduamente con il produttore di Detroit.

Altro brano decisamente importante nel disco è “The Day Women Took Over“, omaggio del rapper alle donne di colore che hanno fatto la storia americana in un brano dal sapore decisamente jazzy:

On dollars, it’s Michelle Obama, Oprah and Rosa / The mayor, the shah is Liz Dozier […] Now Michelle Alexander wrote the new constitution / Beyoncé made the music for the revolution

Il nuovo disco di Common è fondamentalmente un messaggio di speranza per quelle generazioni che negli Stati Uniti hanno ultimamente sempre più disagi ed allo stesso tempo un disco di denuncia.

Non è al livello di suoi “capolavori” precedenti come “Like Water for Chocolate”, ma è un album che – a mio parere – dovreste ascoltare attentamente (con la testa e con il cuore).

The Golden Edge
The Golden Edgehttps://www.facebook.com/TGEFamilia
Classe '82, seguo tutto ciò che riguarda l'Hip-Hop da più di 20 anni, ma non preoccupatevi: ho iniziato a capirci davvero qualcosa da pochissimo tempo. Per vivere provo ad occuparmi di architettura, design e soprattutto faccio il marito ed il papà. Mentre cerco di collezionare più dischi possibili, vi racconto quello che mi passa per la mente sulle pagine del nuovo hano.it e sulla pagina The Golden Edge.

Le ultime

Skema torna “Davanti al mic”, fuori il nuovo singolo (con street video)

Con il nuovo singolo "Davanti al mic" il rapper originario di Taranto ma di adozione Bolognese Skema tona a...

“Come fosse l’ultimo”, singolo che anticipa il joint-album di Killacat e Attila

Killacat e Attila sono due voci che chi ha frequentato almeno per un pò l'ambiente dell'hip hop e del...

“Energie”, lo short film con il nuovo pezzo di Riko Noshi (Never Snitch RMX)

Oggi parliamo di un progetto abbastanza particolare proveniente dalla Campania e più precisamente dal rapper Riko Noshi e dal...

“Scrivo Ancora” arriva alla parte 3: “E’ la mia saga personale di mixtape”. Intervista a Drimer.

E' reduce dalla pubblicazione della sua ultima fatica "Scrivo Ancora 3", che conferma il momento di grazia di Drimer...

Interviste

“Scrivo Ancora” arriva alla parte 3: “E’ la mia saga personale di mixtape”. Intervista a Drimer.

E' reduce dalla pubblicazione della sua ultima fatica "Scrivo...

Esce oggi “Arcade”, il nuovo producer album di Lupus Mortis per Trumen Records

Lupus Mortis è un producer classe 2000 che ha...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!

MARScasibom mobil girişcasibom