Trap ItalianaBob Dylan: The 1966 Live Recordings. Monumentale cofanetto da...

Bob Dylan: The 1966 Live Recordings. Monumentale cofanetto da 36 CD

monumentale cofanetto con tutte le registrazioni del leggendario e controverso tour del 1966 negli USA, in Regno Unito, Europa e Australia

-

Uscirà venerdì 11 novembre per Columbia Records e Legacy Recordings (divisione catalogo di Sony Music Entertainment) Bob Dylan: The 1966 Live Recordings, cofanetto da collezione con 36 CD che include tutte le registrazioni dei leggendari concerti del 1966 negli USA, in Regno Unito, Europa e Australia. The 1966 Live Recordings celebra con un’incredibile qualità audio il 50esimo anniversario di quelle elettrizzanti performance dal vivo che avrebbero cambiato per sempre il sound e la direzione del rock e del pop mondiale.

Durante le ricerche d’archivio per The Cutting Edge 1965-1966: The Bootleg Series Vol. 12, cofanetto con le studio session della metà degli anni ’60 che è stato pubblicato lo scorso anno, ci siamo resi conto che le registrazioni live del 1966 erano splendide”, spiega Adam Block, Presidente di Legacy Recordings. “L’intensità delle performance di Dylan e la sua fantastica interpretazione dal vivo di queste canzoni rappresentano un altro elemento utile per comprendere e apprezzare la rivoluzione musicale che l’artista ha innescato circa 50 anni fa“.

Frutto di una ricerca e di un restauro accurati, il materiale contenuto in Bob Dylan: The 1966 Live Recordings proviene da tre sorgenti audio principali: si tratta di registrazioni dal mixer, registrazioni mobili di CBS Records e registrazioni effettuate tra il pubblico. Ad eccezione del concerto di Manchester (17 maggio 1966) pubblicato come Bob Dylan Live 1966 – The Bootleg Series Vol. 4 (Columbia/Legacy) nel 1998, di un paio di canzoni apparse nella raccolta Biograph e di poche altre, la grande maggioranza delle registrazioni e dei brani contenuti in Bob Dylan: The 1966 Live Recordings non è mai stata pubblicata in nessun formato (ufficiale o bootleg) e ora viene resa disponibile per la prima volta.

Tutti i brani presenti in The 1966 Live Recordings sono scritti da Bob Dylan (voce, chitarra, piano, armonica a bocca) con la sola eccezione di “Baby, Let Me Follow You Down”, canzone folk tradizionale arrangiata da Dylan per l’esecuzione dal vivo. In queste registrazioni Dylan è accompagnato da Robbie Robertson (chitarra), Rick Danko (basso, cori), Richard Manuel (piano), Garth Hudson (organo) e Mickey Jones (batteria). (Sandy Konikoff suona la batteria soltanto nei concerti a White Plains e Pittsburgh.)

Le note di copertina di Bob Dylan: The 1966 Live Recordings sono firmate da Clinton Heylin, autrice e consulente del progetto JUDAS!: From Forest Hills to the Free Trade Hall: A Historical View of Dylan’s Big Boo, resoconto fondamentale degli storici e decisivi tour mondiali di Dylan tra il 1965 e il 1966.

Ogni CD della raccolta è contenuto in una bustina diversa con immagini tratte dal materiale a colori girato da D.A. Pennebaker, le cui riprese dei tour di Dylan del 1965 e 1966 – Dont Look Back (1965) e Eat The Document (1966) – sono diventate due classici del cinéma vérité.

Columbia/Legacy pubblicherà anche la performance di Bob Dylan alla Royal Albert Hall di Londra del 26 maggio 1966 (svoltasi due giorni dopo il 25esimo compleanno dell’artista): l’album si intitolerà The Real Royal Albert Hall 1966 Concert. Per decenni la performance di Dylan a Manchester è stata erroneamente definita “The Royal Albert Hall Concert”. Ora per la prima volta il vero concerto alla Royal Albert Hall – originariamente registrato da CBS Records per un album dal vivo – sta per essere pubblicato con il missaggio di Chris Shaw, fonico premiato ai Grammy. The Real Royal Albert Hall 1966 Concert uscirà il 25 novembre su doppio CD e doppio LP 12”.

Le performance contenute in Bob Dylan: The 1966 Live Recordings sono il coronamento della fase di forte slancio creativo vissuta da Dylan a metà degli anni ’60. Nel giro di 18 mesi, infatti, l’artista diede alle stampe gli album Bringing It All Back Home, Highway 61 Revisited e Blonde On Blonde, trilogia di capolavori che gli valsero la reputazione di songwriter e performer dalla profondità, potenza e originalità senza precedenti, e al contempo influenzarono in modo determinante il corso della musica e della cultura pop. Le registrazioni dei concerti di quello stesso periodo documentano l’evoluzione di Dylan come animale da palcoscenico dalla visione creativa senza limiti.

Bob Dylan: The 1966 Live Recordings è il completamento live di The Cutting Edge 1965-1966: The Bootleg Series Vol. 12, uscito per Columbia/Legacy nel novembre dello scorso anno.

Bob Dylan: The 1966 Live Recordings

Disco 1 – Sydney, 13 aprile 1966 (mixer registrato da TCN 9 TV Australia)
Disco 2 – Sydney, 13 aprile 1966 (mixer registrato da TCN 9 TV Australia)
Disco 3 – Melbourne, 20 aprile 1966 (mixer / trasmissione sconosciuta)
Disco 4 – Copenaghen, 1 maggio 1966 (mixer)
Disco 5 – Dublino, 5 maggio 1966 (mixer)
Disco 6 – Dublino, 5 maggio 1966 (mixer)
Disco 7 – Belfast, 6 maggio 1966 (mixer)
Disco 8 – Belfast, 6 maggio 1966 (mixer)
Disco 9 – Bristol, 10 maggio 1966 (mixer / pubblico)
Disco 10 – Bristol, 10 maggio 1966 (mixer)
Disco 11 – Cardiff, 11 maggio 1966 (mixer)
Disco 12 – Birmingham, 12 maggio 1966 (mixer)
Disco 13 – Birmingham, 12 maggio 1966 (mixer)
Disco 14 – Liverpool, 14 maggio 1966 (mixer)
Disco 15 – Leicester, 15 maggio 1966 (mixer)
Disco 16 – Leicester, 15 maggio 1966 (mixer)
Disco 17 – Sheffield, 16 maggio 1966 (registrazione CBS Records)
Disco 18 – Sheffield, 16 maggio 1966 (mixer)
Disco 19 – Manchester, 17 maggio 1966 (registrazione CBS Records)
Disco 20 – Manchester, 17 maggio 1966 (registrazione CBS Records tranne soundcheck / mixer)
Disco 21 – Glasgow, 19 maggio 1966 (mixer)
Disco 22 – Edimburgo, 20 maggio 1966 (mixer)
Disco 23 – Edimburgo, 20 maggio 1966 (mixer)
Disco 24 – Newcastle, 21 maggio 1966 (mixer)
Disco 25 – Newcastle, 21 maggio 1966 (mixer)
Disco 26 – Parigi, 24 maggio 1966 (mixer)
Disco 27 – Parigi, 24 maggio 1966 (mixer)
Disco 28 – Londra, 26 maggio 1966 (registrazione CBS Records)
Disco 29 – Londra, 26 maggio 1966 (registrazione CBS Records)
Disco 30 – Londra, 27 maggio 1966 (registrazione CBS Records)
Disco 31 – Londra, 27 maggio 1966 (registrazione CBS Records)
Disco 32 – White Plains, NY, 5 febbraio 1966 (pubblico)
Disco 33 – Pittsburgh, PA, 6 febbraio 1966 (pubblico)
Disco 34 – Hempstead, NY, 26 febbraio 1966 (pubblico)
Disco 35 – Melbourne, 19 aprile 1966 (pubblico)
Disco 36 – Stoccolma, 29 aprile 1966 (pubblico)

Le ultime

Ranzy presenta il pezzo “Diamante” contro la violenza sulle donne

In concomitanza con la giornata contro la violenza sulle donne che si celebra oggi 25 novembre, vi presentiamo il...

La nuova posse track “calcistica” di Nema e Max Fogli: Copa Mundial

Nema e Max Fogli l'hanno rifatto ancora... dopo 4-4-2 pubblicata nel 2019, ecco un altra posse track dedicata al...

Intervista a Oyoshe: la collaborazione con Rome Streetz e l’amore incondizionato per l’Hip Hop

Abbiamo incontrato il rapper (e producer) napoletano Oyoshe che sta lavorando ad un nuovo album solista ed è reduce...

Inoki racconta la storia dell’hip hop italiano a Real Talk

Il format Real Talk lo conosciamo tutti, è una figata ed è diventato un punto fermo per tutti gli...

Interviste

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!

buy windows 11 pro test ediyorum