Rap ItalianoRecensioniTorino/Roma (Andata e Ritorno) di Dj Fede esce oggi...

Torino/Roma (Andata e Ritorno) di Dj Fede esce oggi | Recensione

-

Esce oggi Torino/Roma (Andata e Ritorno) di Dj Fede, il decimo album del DJ e produttore Torinese.

L’album è prodotto interamente da Fede per Original Flavour distribuito da Audioglobe, mixato e masterizzato dallo stesso Fede insieme a Tyre presso il Purple Studio di Torino.

Come suggerisce il titolo è un viaggio del DJ verso Roma infatti troviamo solo artisti Romani (fatta eccezione per la versione reloaded di “Le Ultime Occasioni”).
Dj Ceffo apre l’album usando cut di Primo Brown e Tony Touch per i suoi scratch, intro che parte subito con un flavour misto tra il funky e il soul, sonorità che ci accompagneranno per tutta la durata dell’album.

Gli MC presenti sono Gast, Sace, Supremo 73, Ill Grosso, Gose, Grezzo, JohnnyRoy e Suarez troviamo inoltre il remix di “Torino Violenta” a cura di Ice One (su Torino Violenta si potrebbe aprire un capitolo a parte partendo dal film di Carlo Ausino del 1977, al brano di Dj Fede feat. Cato e i tanti remix che si sono sussegti) e due bonus track il remix di “Parassiti” feat. Primo Brown e “Le Ultime Occasioni reloaded” con Primo, Jake la Furia, Fred de Palma, Jack The Smoker e Caneda.

Le strumentali di Fede sono molto chill e poco aggressive e contrastano con il rap e i testi degli MC romani ma il contrasto non infastidisce, anzi.

“In Faccia a Te” di Gast, di cui è uscito già il video, ha delle chitarre che gli fanno strizzare l’occhio un po’ più al funk che al soul e l’MC si distingue per flow e rime “il tuo crew non mi rispetta se non so pieno di bling quanta fretta fatti un giro da un’oretta nei miei jeans”.

Altro MC con flow, rime serrate e citazioni da vendere è Sace che troviamo in “Fuori” che mi sento di dire essere uno dei pezzi migliori del disco. Seguo Sace fin dai sui esordi e l’ho sempre ritenuto un ottimo MC molto maturo e attento sia a quello che dice sia a come lo dice.

Supremo 73 in “E Ti Ritrovi” mette tutta la sua esperienza da MC storico di Roma a disposizione di Fede e tecnica e flow passano in secondo piano lasciando il passo a contenuti, concetti e storie di vita vissuta “Amo persone semplici che sanno dare e darsi da fare più che darsi un tono per sentirsi superiori a volte basta solo un gesto d’intesa e uno per amore due per autodifesa”.

Nel complesso i 42 minuti dell’album scorrono lisci e con piacere, se vi piace l’Hip-Hop classico questo è il disco che fa per voi, soprattutto in questo periodo che di cose così classiche ne escono poche.

Il disco lo trovate in tutti i negozi di dischi su cd e su tutte le piattaforme digitali, se invece volete contattare Dj Fede lo trovate su:

www.djfede.com
Facebook: djfedeofficialpage
mail: info@djfede.com
instagram: @djfede
Twitter: @djfede

Fabrizio DjSpessore Angelelli
Fabrizio DjSpessore Angelelli
djspessore, al secolo Fabrizio Angelelli, classe vecchia molto vecchia! Milanese di adozione si avvicina all'Hip-Hop nei primi anni '90 quando un compagno di Judo gli fa conoscere Run DMC, Public Enemy e LL Cool J (I'm that type of guy!). Pochi anni dopo si appassiona al DJing e alle produzioni, rompe diversi salvadanai e compra giradischi, mixer e campionatore. Colleziona vinili da più di 20 anni. Ha collaborato con diversi rapper della scena come dj e produttore (ma non gli piace fare nomi, non è questa la sede adatta). Entra nel team di hano.it nel 2015 e si occupa di recensioni e di marketing.

Le ultime

“Luci spente”, il nuovo singolo di Mike Sueg

"Luci spente" è il nuovo singolo del rapper Mike Sueg primo lavoro ufficiale di questo 2024, dopo un 2023...

Il rap con la stessa “Mentalità”, fuori il nuovo album de Il Turco e Nex Cassel

Già largamente anticipato un mesetto fa con il pezzo "It was a good day", è finalmente uscito il joint-album...

Picciotto canta la protesta nel nuovo singolo “Giorgia”

Il rapper siciliano Picciotto pubblica oggi il suo nuovo singolo, prima uscita ufficiale del 2024. Il rapper di Biancavilla ha...

“Coscienza pt. 3”, il nuovo pezzo del rapper ravennate Albino

Albino (prima conosciuto come Nox) è il nome di un rapper classe '97 proveniente da Ravenna che ha pubblicato...

Interviste

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!