Per tutti gli amanti del rap in Italia, Gemello è considerato da sempre come una delle colonne portanti di quel Truce Klan che meno di dieci anni fa sconvolse la scena, prima romana, e poi nazionale.
Allora i componenti del Klan hanno preso diverse strade, quella di Gemello è fatta di musica ricercata, nelle parole e nel sound, musica costruita secondo dopo secondo ed “esclusiva”.
Per questo Gemello – un lavoro in continua crescita da pittore e artista contemporaneo – non segue la produzione musicale del presente e lascia diverso tempo tra un progetto e l’altro.
Questa canzone, Sirena, di cui presentiamo il videoclip, è infatti il ritorno sul mercato discografico dopo tre anni di assenza.
Un ritorno sotto etichetta Believe Digital che riporta Gemello in un mondo, quello della musica e del “rap-game”, pur continuando a respirare l’aria dell’hip hop e a viverla in prima persona, facendo diversi featuring non ultimo, ad esempio, il nuovo singolo di Coez “Taciturnal/Occhali scuri“.
Ma Gemello è fondamentalmente un artista contemporaneo, che collabora con grandi marchi (Nike) e lavora ai suoi quadri con passione e dedizione. Un percorso, il suo da pittore, che recentemente lo ha portato ad esporre a Roma, al Chiostro del Bramante (presso lo Spazio Caffetteria, fino al 2 maggio), dove in questo momento l’esposizione principale è quella dedicata a Basquiat.
E il ritorno all’arte della musica è avvenuto con naturalezza e un po’ per oggettiva necessità di spingere la propria creatività: “Mi stufo solo a dipingere, nient’altro di rilevante“.
Quindi quello di Sirena, singolo che anticipa un EP in uscita prima dell’estate, è espressione artistica senza rincorrere stilemi o sound della musica urban attuale.
Lo stesso video ne è una testimonianza: “Il videoclip di Sirena è un viaggio notturno interstellare tra ricordi, persone, muse. Una forma d’arte in musica, una canzone che è un limbo spazio-temporale in cui tutto è sospeso, ultraterreno e per certi versi platonico”
“Sirena” è una canzone prodotta interamente da Sine, un pezzo liquido, che occhieggia a sonorità attuali a la OVO Sound, un’atmosfera in musica che sfocia per certi versi nel trip-hop e su cui la calda voce di Gemello cade alla perfezione.