Rap ItalianoRecensioniLa recensione di “Random”, il disco di Kaizén ed...

La recensione di “Random”, il disco di Kaizén ed En?gma: “Cambiare in meglio, ma senza discontinuità”

-

Random è il titolo della nuova uscita di Kaizén (Gabriele Deriu e Dario Colaiuda/Dazkol) ed En?gma (Francesco Marcello Scano): il (quasi) inedito trio di Olbia ha da poco rilasciato questo lavoro targato Machete Empire Records e distribuito da Sony.

L’EP, che inaugura il 2015 della casa discografica con sede a Milano, costituisce la vera “prima prova” ufficiale per il duo Kaizén, fino a questo momento apparso soltanto nella versione digitale del Machete Mixtape Vol.III (proprio insieme a En?gma) con Malessere, bonus track di questa produzione.

Kaizén

Entrando subito nel vivo dell’ascolto: le scelte del duo Kaizén oscillano fondamentalmente fra la drum & bass e la dubstep, nel rispetto degli standard di genere per quanto riguarda i bpm delle basi. Si tratta di produzioni ricche di sub-bass e breakbeats, disegnate con linee che difficilmente potranno dispiacere agli amanti del genere. A differenza di quanto scritto nella presentazione*, per onor del vero, mi sembra giusto dire che all’ascolto le produzioni non sembrano né “atipiche” né di particolare originalità, senza che questo vada a costituire un problema evidente.

Il “respiro internazionale” di cui godrebbe Random, d’altronde, dipende dal mancato allineamento delle produzioni italiane rispetto a quelle internazionali, e non viceversa. Passando ai contenuti, all’interno di Random si affastellano pezzi di tipologia (e qualità) difforme: “contro gli estimatori”, per citare Bassi Maestro (Trash Talking); di vena “ambientalista”, dove l’ambiente è anche e soprattutto origine prima del suono (Habitat, uno dei migliori pezzi dell’EP); relativi a nostalgia del passato e incertezza per il futuro (Che ne è stato di noi?); o, ancora, autocelebrativi (La testa che fa…); per finire, si affrontano anche i temi (più interessanti) del vuoto di autostima e del disagio verso i “padroni” e il mondo: la bonus track Malessere, malgrado tutto, risulta nel complesso la traccia meglio riuscita di Random, complici anche il beat dalle sonorità drum & bass oldschool (alla Ed Rush & Optical, per intenderci) e una buona resa all’ascolto.

Il flow e il timing di En?gma sono generalmente solidi e vari, dalle strofe ai pre-ritornelli fino alle chiusure: in alcuni casi, la scelta di suoni e le allitterazioni sono molto serrate e danno l’idea di un lavoro di scrittura tecnicamente articolato: nonostante questo, la pratica di citazione ogni tanto sfocia in un’attitudine che è facile scambiare per leziosismo. Sia Kaizén che la collaborazione con En?gma sono progetti giovani: per questo motivo viene difficile giudicare in maniera definitiva un lavoro come Random. Il numero delle tracce e il minutaggio complessivo del lavoro (poco più di venti minuti) non aiutano a inquadrarlo a sufficienza. Di sicuro resta l’idea che il termine Kaizén, che in giapponese significa “cambiare in meglio” o “miglioramento continuo” sia un concetto di sicuro lontano dalla “discontinuità”, che sembra lecito aspettarsi da una scena che vive ormai sull’orlo di una “bolla” pronta a scoppiare.

Le ibridazioni dubstep e drum & bass risalgono ormai a inizio decade, e da un trio di buon valore come quello di Random vedo possibile un lavoro a maggior tasso di sperimentazione. Detto questo, il disco piacerà quasi di certo ai fan di En?gma e agli amanti del genere. È comunque possibile guardare a Random come a una “prova tecnica di trasmissione” puntata al futuro. Forse.

Daniele Bellomi

* “[…] Il fondatore di Machete [En?gma], infatti, stimolato dal fatto di rappare su produzioni musicali atipiche e data la stima nutrita verso i due artisti – anche amici, prima che colleghi – si è inserito nel progetto, certo dell’originalità e del respiro internazionale del suono.”

Le ultime

Skema torna “Davanti al mic”, fuori il nuovo singolo (con street video)

Con il nuovo singolo "Davanti al mic" il rapper originario di Taranto ma di adozione Bolognese Skema tona a...

“Come fosse l’ultimo”, singolo che anticipa il joint-album di Killacat e Attila

Killacat e Attila sono due voci che chi ha frequentato almeno per un pò l'ambiente dell'hip hop e del...

“Energie”, lo short film con il nuovo pezzo di Riko Noshi (Never Snitch RMX)

Oggi parliamo di un progetto abbastanza particolare proveniente dalla Campania e più precisamente dal rapper Riko Noshi e dal...

“Scrivo Ancora” arriva alla parte 3: “E’ la mia saga personale di mixtape”. Intervista a Drimer.

E' reduce dalla pubblicazione della sua ultima fatica "Scrivo Ancora 3", che conferma il momento di grazia di Drimer...

Interviste

“Scrivo Ancora” arriva alla parte 3: “E’ la mia saga personale di mixtape”. Intervista a Drimer.

E' reduce dalla pubblicazione della sua ultima fatica "Scrivo...

Esce oggi “Arcade”, il nuovo producer album di Lupus Mortis per Trumen Records

Lupus Mortis è un producer classe 2000 che ha...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!

MARSJOJO