Dopo “L’ultimo disco” pubblicato a ottobre 2022, Danti torna con una seconda parte che va ad aggiungere al progetto altri 4 pezzi tra cui “Dal basso” che abbiamo già sentito.
Con questo lavoro Danti amplia il concetto di multiverso (inteso in termini musicali ovviamente) che lo contraddistingue. Infatti, probabilmente più di tanti altri, Danti ha saputo esprimere il suo talento in diversi generi musicali come il rap, la dance o il pop.
Basti guardare ad esempio gli ospiti presenti in questo progetto, considerato nella sua totalità: si va dal rap old school di Inoki alla stupenda voce di Nina Zilli, passando per icone della dance anni ’90 come Alexia. Insomma quello di Danti è veramente un multiverso complesso e ampio che ci piace esplorare.
I 4 nuovi pezzi che si aggiungono ai nove precedenti vedono come protaginisti, oltre a Danti ovviamente: Jake La Furia, Don Joe, Alborosie, Clementino, Grido, Alexia, Saturnino e il violinista Pierpaolo Foti, che si aggiungono alle collaborazioni presenti nella prima parte di: Fritz Da Cat, Inoki, Nina Zilli, Ghemon, Biggie Paul, Axos, Boss Doms, Dani Faiv, Warez, Biggie Paul Nello Taver e Dj Matrix.