LibriColle der Fomento, in libreria la prima biografia ufficiale...

Colle der Fomento, in libreria la prima biografia ufficiale della band

-

A una settimana di distanza dalla pubblicazione del libro di Piotta, un altra importantissima realtà romana presenta il proprio libro: i Colle der Fomento.

Il titolo del libro è “Solo amore” ed è stato realizzato da Simone “Danno” Eleuteri e Massimiliano “Masito” Piluzzi ovvero i fondatori del gruppo, con l’aiuto dello scrittore Fabio Piccolino.

Il libro ripercorre la storia dei Colle der Fomento, storico gruppo hip hop romano che costituisce una grossa fetta della scena capitolina. Danno e Masito infatti, dapprima con Ice One e poi con Dj Baro hanno prodotto delle vere e proprie pietre miliari del genere, come l’album d’esordio “Odio Pieno” pubblicato nel 1996 quando l’hip hop in Italia era ancora agli inizi.

Una particolarità della carriera dei Colle der Fomento è quella di essere riusciti a mantenere un affezionatissimo pubblico nel corso degli anni nonostante non siano stati molto costanti nella pubblicazione di album ufficiali. Basti pensare agli 11 anni passati tra “Anima e Ghiaccio” e l’ultimo album “Adversus” uscito a fine 2018.
Nonostante questa “latitanza” dal punto di vista delle pubblicazioni i Colle non si sono mai fermato per quanto riguarda l’attività dal vivo, solcando i palchi di tutta Italia praticamente ininterrottamente.

Il libro è disponibile da venerdì 14 ottobre pubblicato da Minimum fax.

Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

Intervista a Michael Sorriso: “forse è solo utopia, ma credo che i soldi si possano fare con dignità”

Venerdì 19 maggio è uscito il nuovo ep del rapper torinese Michael Sorriso, un progetto di 7 tracce prodotte...

“Magneto”, fuori ora il nuovo album di Greve e Ford78

Una collaborazione decisamente inedita quella tra il rapper (e beatmaker) torinese Greve e lo storico producer dei Brokenspeakers Ford78...

A tre mesi dall’uscita “Gelosa” di Finesse è di nuovo al #1 della top 50 Spotify

Quando tre mesi fa a Milano sono apparsi dei cartelloni che annunciavano un nuovo pezzo con 3 kings di...

Il nuovo singolo (sempre in latino) di Yozot: “Animvla Vagvla Blandvla (Gateway)”

Dopo il precedente singolo, che ci aveva colpito per il fatto di essere interpretato completamente in latino, il rapper...

Interviste

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!