A una settimana di distanza dalla pubblicazione del libro di Piotta, un altra importantissima realtà romana presenta il proprio libro: i Colle der Fomento.
Il titolo del libro è “Solo amore” ed è stato realizzato da Simone “Danno” Eleuteri e Massimiliano “Masito” Piluzzi ovvero i fondatori del gruppo, con l’aiuto dello scrittore Fabio Piccolino.
Il libro ripercorre la storia dei Colle der Fomento, storico gruppo hip hop romano che costituisce una grossa fetta della scena capitolina. Danno e Masito infatti, dapprima con Ice One e poi con Dj Baro hanno prodotto delle vere e proprie pietre miliari del genere, come l’album d’esordio “Odio Pieno” pubblicato nel 1996 quando l’hip hop in Italia era ancora agli inizi.
Una particolarità della carriera dei Colle der Fomento è quella di essere riusciti a mantenere un affezionatissimo pubblico nel corso degli anni nonostante non siano stati molto costanti nella pubblicazione di album ufficiali. Basti pensare agli 11 anni passati tra “Anima e Ghiaccio” e l’ultimo album “Adversus” uscito a fine 2018.
Nonostante questa “latitanza” dal punto di vista delle pubblicazioni i Colle non si sono mai fermato per quanto riguarda l’attività dal vivo, solcando i palchi di tutta Italia praticamente ininterrottamente.
Il libro è disponibile da venerdì 14 ottobre pubblicato da Minimum fax.