Classifica Musicale Italia
Classifica Musicale Italia

Non c’è nulla da fare, il Rap e tutti i suoi derivati ormai regnano incontrastati nelle classifiche, grazie anche agli innumerevoli in-store degli artisti e degli streaming su spotify.

Gli In-store

La tecnica dell’in-store consente agli artisti di vendere migliaia di album in pochi di giorni con dei tour de force in giro per l’Italia, grazie ai fan che pur di avere una foto con il proprio idolo acquistano il disco, requisito fondamentale per poter accedere alla tanto desiderata fotografia.

Spotify

Lo sappiamo benissimo come funziona, la fascia d’età che lo domina e come essa si comporta rispetto ad altre fascia più mature. I ragazzi ascoltano singoli e album a ripetizione, fino alla nausea e grazie all’altro fenomeno del featuring tendono a moltiplicare gli ascolti su più aree di interesse. Non è un caso che i feat si moltiplichino e siano sempre gli stessi praticamente su tutti gli album.

La classifica degli album più venduti di questa settimana

(dal 15.03.2019 al 21.03.2019)

Una classifica con tanto Rap, con artisti della scena ed altri molto vicini. Abbiamo la new entry Nayt con il suo “Raptus 3” al secondo posto, MadMan con MM3 al 3°, Salmo che resiste al 4° posto con “Playlist” (in classifica da 19 settimane), Lazza al 7° posto con “Re Mida“, Mahmood all’8° posto e i Coma Cose con “Hype Aura” che irrompono al 9° posto.

La cosa davvero strana, quasi inspiegabile, è la totale assenza di Fedez in queste classifiche, il suo album è alla 32° posizione.

  1. LIGABUE – START
  2. NAYT – RAPTUS 3
  3. MADMAN – MM VOL. 3
  4. SALMO – PLAYLIST
  5. ULTIMO – PETER PAN
  6. PAOLA TURCI – VIVA DA MORIRE
  7. LAZZA – RE MIDA
  8. MAHMOOD – GIOVENTÙ BRUCIATA
  9. COMA_COSE – HYPE AURA
  10. QUEEN – BOHEMIAN RHAPSODY (O.S.T.)

Anche tra i Vinili e nei singoli la situazione non è affatto male, ecco le classifiche musicali complete.

Classifiche