“Black On Both Sides” diventa maggiorenne, il disco di Mos Def compie 18 anni!
Era il 12 Ottobre del 1999 quando il giovane rapper newyorkese Mos Def pubblicava il suo album solista d’esordio “Black On Both Sides” per la Rawkus Records.
Il disco – composto da 17 tracce – aveva i featuring di Busta Rhymes, Vinia Mojica, Q-Tip e Talib Kweli e le produzioni di Dj Premier, Ayatollah, Diamond D, ALi Shaheed Muhammad ed altri.
Il disco esce un anno dopo “Black Star”, dove Talib Kweli e Mos Def collaborano ad un progetto di 13 tracce considerato ancora oggi uno dei più interessanti album di “Conscious Hip-Hop” che siamo mai stati pubblicati.
Il primo video estratto dal progetto è un brano prodotto da Ayatollah che usa il sample vocale di “One Step Ahead” di Aretha Franklin: “Ms. Fat Booty” è stato poi remixato ed inserito successivamente nella compilation “Lyricist Lounge Vol.2” sempre edita da Rawkus, questa volta con il featuring di Ghostface Killah.
Mentre il secondo è quello di “Umi Says”, prodotto dallo stesso Mos Def, nella versione ufficiale che potete vedere qui sotto. La Jordan invece selezionò la canzone per farla diventare la colonna sonora della pubblicità delle (allora) nuovissime Air Jordan XVI (vi lasciamo anche il video alternativo qui sotto).
Altri due pezzi degni di nota – a mio parere – sono quello con Busta Rhymes “Do It Now”, con il sample di “Marcus Garvey” di Burning Spear, leggenda del Reggae americano prodotto da Mr. Khaliyl.
L’altro pezzo che vorrei ricordarvi era contenuto nel B-Side di “Ms. Fat Boody” e si intitolava “Mathemathics”, su super produzione di Premier, con il sample di “Funky Drummer” di James Brown ed il loop della Fatback Band “Baby I’m a Want You”.
Dopo solo 4 mesi dall’uscita il disco è stato certificato oro dalla RIAA, con mezzo milione di copie vendute.
Dal 2011 Mos Def ha deciso di cambiare pubblicamente nome in Yasiin Bey, dato che riteneva il nome ormai un marchio e non il nome proprio di una persona: “Per evitare strumentalizzazioni ho deciso di essere Yasiin Bey”, ha dichiarato l’artista.