Parte oggi la campagna di crowdfunding per “Beats & Hate” il nuovo attesissimo album di Egreen.
“Il Cuore E La Fame” è ormai un album culto per molti fan dell’hip hop italiano ed è per questo motivo che “Beats & Hate”, il secondo album di Egreen, è attesissimo da parte di tutta la scena rap italiana.
Per il suo lancio il rapper nato a Bogotà ha deciso di chiedere una mano ai suoi fan attraverso il crowdfunding, un metodo consolidato all’estero (anche ad altissimi livelli, vedi Run The Jewels), ma ancora praticamente inedito per la scena rap italiana.
I fan possono sostenere il progetto su questa pagina selezionando una delle tante opzioni: si parte da 15€ per il digital download delle tracce, all’acquisto del CD fisico inuno speciale digipack che sarà in edizione limitata solo per Musicraiser.com, per arrivare ad offerte più colorate come un aperitivo con l’artista, fino alla possibilità di portare Egreen a messa.
Per questa speciale campagna di fundraising sono state realizzati diversi prodotti speciali: due magliette (di cui una ancora segretissima), una fanzine con immagini inedite di writers vicini ad Egreen ed addirittura un libro fotografico,realizzato da Benedetta Bressani, che racconta tutto il periodo promozionale di “Entropia 2”, l’Ep uscito ad Ottobre 2014.
C’è anche una bella sorpresa per tutti i fan; infatti per l’occasione Egreen ha anche lanciato il suo sito ufficiale, egreenmusic.com, dove si possono ascoltare tutti i lavori precedenti dell’artista e sono state raccolte tutte le news, i video ed eventi passati e futuri.
Da oggi è anche online il video di “Riepilogo 2015”, che riprende “Riepilogo” il brano di apertura di “Bricks & Hammers” ed, ancora una volta, Nicholas Fantini detto Egreen elenca i motivi per cui hai sentito il bisogno di aggiungere un’ “altro episodio” alla sua carriera.
Il video di questa anticipazione è diretto da Marco “Lvnar” Ferrario, collaboratore di lungo corso di Egreen ed autore della base musicale, e contiene immagini inedite di live storici (con un Egreen giovanissimo) recuperate per l’occasione da vecchi super8; il primo singolo / video ufficiale è atteso per Ottobre 2015.
“Beats & Hate” verrà inviato a casa dei sostenitori e reso disponibile in download dal 1° Novembre 2015, ovvero al termine dei 60 giorni di crowdfunding. Il team di Musicraiser si è dimostrato particolarmente entusiasta di avere il disco nuovo del rapper sul loro sito, invitandolo addirittura a performare durante il Musicraiser Festival tenutosi alCarroponte assieme a grandi nomi della musica indipendente italiana, come Marlene Kuntz, Post-CSI e Marta Sui Tubi. Proprio Giovanni Gulino, leader della band di Marsala e fondatore del sito di Crowdfunding, ha dichiarato a Rockit.it: “È un rapper notevole: grande flow e testi dritti al centro del bersaglio. L’hip hop italiano ha bisogno di questa attitudine.”
Un riconoscimento importante in un momento cruciale: perché la campagna abbia successo bisogna raggiungere quota 20.000€, che saranno investiti nella promozione del disco stesso.
Come spiega Egreen in questo filmato:
Una bella sfida per dimostrare, ancora una volta, che si può ancora fare ottima musica in modo totalmente indipendente in Italia.