Rap ItalianoUndergroundTusco presenta il suo nuovo album "Ironicon", fuori per...

Tusco presenta il suo nuovo album “Ironicon”, fuori per Gatto Pirata Dischi

-

- Advertisement -

E’ disponibile sui digital stores da venerdì 18 marzo il nuovo album “Ironicon“, con il quale il rapper pavese Tusco inaugura anche la collaborazione con l’etichetta “Gatto Pirata Dischi“.

L’album era stato anticipato dai video di due pezzi, la title track “Ironicon” e la quasi omonima “Iron icon” nel cui video rappa solo la sua strofa ma nel pezzo presente sull’album è accompagnato al microfono da Jangy Leeon e dal rapper tedesco Koko 040, oltre agli scratch di Dj Ghost e per finire la super produzione di Weirdo.

Visto che abbiamo menzionato alcuni ospiti finisco il discorso visto che ad accompagnare Tusco in questo viaggio ci sono anche Ape e Musteeno nel pezzo “Self Bealever”, Maury B in “OhD10” e Ares Adami e Yzzle nel pezzo pro-legalize “Usual Smoka”. Alle produzioni altre al già menzionato Weirdo, ci sono Mandingo, Grime Vice e Maremarco. Insomma nonostante le tracce non siano tantissime (8 se togliamo intro ed outro che non sono rappate) il parterre degli ospiti è veramente ricco e soprattutto di altissima qualità

Menzione particolare va per il campione italiano Dj Ghost, (compagno di crew di Tusco) che partecipa con i suoi preziosi cut e scratch in 3 pezzi e accompagna Tusco nei live.

Da quando ha iniziato il suo percorso Tusco ha sempre fatto degli incastri e dei giochi di parole il suo cavallo di battaglia, quindi è superfluo sottolineare l’altissimo livello tecnico raggiunto dal rapper pavese, evidente anche in questo album. Album che rappresenta in un certo qual modo la sua consacrazione, visto che inizia una nuova avventura con la label Gatto Pirata Dischi, arrivata dopo diversi anni in cui Tusco si è fatto notare soprattutto nel Nord Italia (ma non solo) grazie alla sua abilità al microfono.

Come dicevo, alta qualità in tutti i pezzi, ma mi sento di segnalare due episodi in particolare: “Sotto sopra” dove Tusco gioca con le parole cambiando l’ordine, mettendole appunto sotto sopra…

In ogni luogo capo, anche nel tuo capo-luogo
Uomo di stato? Non so se sia mai stato uomo…

E poi la spassosissima “Lilly Groover“, la mia preferita, un vero e proprio inno e attestato di stima alla famosissima giornalista che, secondo Tusco, ha il merito di saper tener testa a qualasiasi politico le si pari davanti:

Quando tace iniziano le tue paure
è capace di zittire Mussolini e il Fuhrer
di Salvini incubo, Freddy Krueger
messo sotto in Mini Cooper (Lilly Groover!)

la regina dei confronti
quando incontra conte, dopo fanno i conti
parla del paese, situe troppo pese
se ci va di maio, ne fa maionese

Tusco

Avatar
Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

L’Elfo e Ketama126 insieme per “Rave”, online il video su Youtube

Il rapper catanese L'Elfo, icona del rap siciliano, ha scelto il romano Ketama126 per la realizzazione del suo nuovo...

Kento pubblica il video di “Settembre” estratto dall’ep “Neanche per sbaglio”

"Neanche per sbaglio" è l'ultimo lavoro di Kento, pubblicato lo scorso maggio dall'etichetta Time 2 Rap. Oggi Kento ha fatto...

Fuori oggi “Salvami” il nuovo singolo di Nesli

Nesli continua a pubblicare nuovi singoli a ripetizione come ci ha abituato ormai da qualche mese a questa parte. Fanno...

Intervista a Mr. Thoms: “l’arte è il modo più diretto per manifestare la mia visione del mondo”

Mr. Thoms è un artista romano che grazie alla sua arte è riuscito a raggiungere davvero tante persone in...

Interviste

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!

buy windows 11 pro test ediyorum