Rap ItalianoNews Rap ItaNon solo rap ne "La quiete", il nuovo album...

Non solo rap ne “La quiete”, il nuovo album di Gemello

-

Sempre più spesso ci capita di avere a che fare con l’evoluzione di un artista nato e cresciuto con il rap, in qualcosa di diverso (come descritto ad esempio in questo articolo).

E’ quello che avrete pensato anche ieri ascoltando “La Quiete” il nuovo album di Gemello, rapper cresciuto con i collettivi “In the panchine” e “Truce Klan” che ha pubblicato proprio ieri la sua ultima fatica a tre anni di distanza dall’ultimo disco.

Il sentimento dominante di quest’album è senza dubbio l’amore, in tutte le sue varie sfaccettature, infatti quasi tutti i pezzi viaggiano su questo tipo di mood con qualche piccola incursione di rap nudo e crudo come “Pipistrelli” con Mostro e Victor Kwality che è una vera mazzata.

Qual’è la svolta di Gemello? Che in questo album canta. Rappa ma canta anche tanto, i ritornelli e anche le strofe a volte. Come ha detto lui stesso, in questo progetto è proprio il “mettersi in gioco” la scommessa principale, anche dal punto di vista del tappeto musicale che lo accompagna, spesso lontano anni luce dal classico “boom bap”.

Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

Intervista a Michael Sorriso: “forse è solo utopia, ma credo che i soldi si possano fare con dignità”

Venerdì 19 maggio è uscito il nuovo ep del rapper torinese Michael Sorriso, un progetto di 7 tracce prodotte...

“Magneto”, fuori ora il nuovo album di Greve e Ford78

Una collaborazione decisamente inedita quella tra il rapper (e beatmaker) torinese Greve e lo storico producer dei Brokenspeakers Ford78...

A tre mesi dall’uscita “Gelosa” di Finesse è di nuovo al #1 della top 50 Spotify

Quando tre mesi fa a Milano sono apparsi dei cartelloni che annunciavano un nuovo pezzo con 3 kings di...

Il nuovo singolo (sempre in latino) di Yozot: “Animvla Vagvla Blandvla (Gateway)”

Dopo il precedente singolo, che ci aveva colpito per il fatto di essere interpretato completamente in latino, il rapper...

Interviste

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!