Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Usciva il film “Wild Style” – 23 novembre 1983

23 Novembre

Wild Style

Wild Style, è un film uscito il 23 novembre 1983 diretto da Charlie Ahearn, prodotto inizialmente dalla First Run Features e ristampato in seguito dalla Rhino Records.

Trama

New York, anni ottanta. Un giovane writer newyorkese, Zoro (interpretato da Lee Quinones), che abitualmente dipinge la metropolitana e viene aiutato ad uscire dal ghetto da un generoso mecenate.

Hip Hop

Il film è stato considerato negli anni a seguire la sua uscita un film di culto. Numerosi album hip hop come Illmatic di Nas, Midnight Marauders degli A Tribe Called Quest, Black Sunday dei Cypress Hill, Resurrection di Common e Check Your Head dei Beastie Boys hanno utilizzato campioni provenienti dalla colonna sonora del film. Nel 2007 il canale televisivo statunitense VH1 ha premiato il film per la grande influenza che ha avuto sulla cultura hip hop.

Colonna sonora

La colonna sonora è stata realizzata dai più quotati esponenti dell’Old school hip hop, tra cui Grand Wizard Theodore, Grandmaster Caz e Busy Bee. Le canzoni presenti nella colonna sonora non sono diventate hit di successo, ma sono state campionate da numerosi artisti, diventando veri e propri punti di riferimenti per l’underground statunitense[2]. Tra gli autori della colonna sonora c’è anche Chris Stein, chitarrista del gruppo Blondie, e nel film sono inserite due canzoni di questo gruppo: Sunday Girl e Rapture.

Dettagli

Data:
23 Novembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
Se stai usando queste informazioni per articoli, post sui social e documentazioni varie ti preghiamo di inserire la fonte. Vuoi segnalare un avvenimento? Contattaci a info@hano.it