Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lose Yourself di Eminem vinceva l’Oscar – 24 marzo 2003

24 Marzo

Eminem

Il 24 marzo 2003 la canzone “Lose Yourself” di Eminem vinceva l’Oscar per la miglior canzone. Al momento della premiazione Eminem non era presente (era tornato a casa credendo di non aver vinto). È stato Luis Resto, uno degli autori di Lose Yourself, a prendere la statuetta. Inoltre l’American Film Institute l’ha inserita al 93º posto nella sua lista delle 100 migliori canzoni del cinema USA. Lose Yourself è una canzone del rapper statunitense Eminem. Fa parte della colonna sonora di 8 Mile (2002), film liberamente ispirato alla vita del rapper di Detroit.

Il testo di Lose Yourself è stato scritto durante una pausa di lavorazione del film, in uno studio di registrazione mobile: il rapper scrisse tutte e tre le strofe in una sola volta. Il foglio di carta usato per scriverle appare nel film, in una scena dove il suo personaggio sta scrivendo mentre è sull’autobus. Tale foglio è stato venduto su eBay per 10.000 dollari.

Il testo della canzone è esplicitamente sul personaggio di Eminem, Jimmy “Rabbit” Smith Jr., dove nella prima strofa viene riassunta in gran parte la trama del film mentre nelle altre due vengono descritte scene non presenti, perché probabilmente avverrebbero a Rabbit dopo gli eventi ripresi in 8 Mile. La canzone è un inno di coraggio a non abbattersi di fronte alle difficoltà della vita, continuando a perseguire i propri sogni anche quando ci sembrano impossibili da realizzare.

Dettagli

Data:
24 Marzo
Categoria Evento:
Tag Evento:
Se stai usando queste informazioni per articoli, post sui social e documentazioni varie ti preghiamo di inserire la fonte. Vuoi segnalare un avvenimento? Contattaci a info@hano.it