Siamo stati al concerto di Marracash al Carroponte questo weekend e quello che possiamo dire è che il rapper di Barona ha raggiunto una maturità e una consapevolezza live che nessuno può discutere. Già durante il tour del King del Rap Marra aveva alzato il livello del proprio show e si era dimostrato super padrone del palco. Ma l’altra sera ha dimostrato una volta di più di essere un artista completo.
La scaletta propone quasi tutto Status e il clima dell’ultimo album permette di avere una prima parte di show molto intensa , bellissima la intro con Marra con maschera e mantello e potentissima Bentornato subito dopo. Nella seconda parte dello show spazio a un Marra più rilassato con i pezzi più party e il richiamo a vecchie hit. La chiusura con King del Rap infine ha fatto esplodere quel che rimaneva del posto già ben collassato sotto quasi due ore di live!
Sul palco, col rapper, alcune novità, oltre al fido Deleterio ai piatti: un batterista e il polivalente Parix alle tastiere, chitarra e voce.
La particolarità della data di Milano, come spesso capita, è data dalla presenza di numerosi ospiti. Ma davvero tantissimi stavolta tant’è che Marra più volte si lascia andare a un “stasera avremo su questo palco il meglio dell’Hip Hop italiano”. Oltre ad Achille Lauro in tour con Marracash per tutte le date, sul palco sono arrivati Luchè per Sushi e Cocaina, Salmo e Coez per A volte Esagero, Gue’ Pequeno per S.E.N.I.C.A.R e “l’Albachiara del rap italiano”, così l’ha chiamata Marra, ossia Brivido. Poi la bravissima Federica Abbate per In radio. E poi Fibra. Sì, Fibra è arrivato sul palco in chiusura di live, beccandosi un pop gigantesco, per proporre Vita da star da Status ma in versione remix con una sua strofa inedita e poi insieme a Marracash ha cantato Playboy dal suo ultimo album Squallor.
In chiusura bel concerto e bell’atmosfera. In queste ultime settimane e mesi abbiamo avuto moltissime uscite e molte di queste erano rappresentate sul palco di Marracash. Il rapper di Barona può definirsi soddisfattissimo del risultato raggiunto, l’altra sera si è avuta dimostrazione di quanto sia apprezzato in città e nel panorama musicale italiano e crediamo se ne sia reso conto poiché l’abbiam visto andar via contento e visibilmente emozionato.
Bravo Marra, bentornato.