Rap ItalianoUndergroundJaidem e il suo pezzo contro la guerra in...

Jaidem e il suo pezzo contro la guerra in Palestina: “Frontline”

-

Quando si parla di rap italiano purtroppo il tasto dolente è sempre la qualità dei testi, degli argomenti trattati nelle canzoni, soprattutto se si parla di artisti molto giovani.

Recentemente alcuni rapper hanno voluto alzare l’asticella usando come mezzo le loro canzoni per parlare del grave problema della guerra, citiamo ad esempio il bellissimo pezzo di Drimer di cui abbiamo parlato e anche la canzone di Inoki dal titolo significativo “La pace è la risposta”.

L’esempio che vi citiamo oggi invece ha ancora più peso perchè parliamo di un giovane artista (25 anni) di origini palestinesi e che quindi sente particolarmente “suo” questo tema e con il suo ultimo pezzo “Frontline” analizza la situazione in Palestina ponendo l’accento sui profughi costretti ad abbandonare la propria terra e, spesso, a vedere la propria famiglia dividersi.

Con questo pezzo Jaidem vuole proprio parlare del loro punto di vista, di quelle “ali spezzate” come dice lui stesso nella canzone, di quella condizione in cui si trovano al momento milioni di persone. Un lato della guerra forse un pò trascurato dai TG che propinano solo numeri e bollettini di guerra ma senza dare la giusta importanza a questo problema.

Il pezzo è pubblicato per Trumen Records.

Jaidem

 

Andrea Bastia
Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

“Luci spente”, il nuovo singolo di Mike Sueg

"Luci spente" è il nuovo singolo del rapper Mike Sueg primo lavoro ufficiale di questo 2024, dopo un 2023...

Il rap con la stessa “Mentalità”, fuori il nuovo album de Il Turco e Nex Cassel

Già largamente anticipato un mesetto fa con il pezzo "It was a good day", è finalmente uscito il joint-album...

Picciotto canta la protesta nel nuovo singolo “Giorgia”

Il rapper siciliano Picciotto pubblica oggi il suo nuovo singolo, prima uscita ufficiale del 2024. Il rapper di Biancavilla ha...

“Coscienza pt. 3”, il nuovo pezzo del rapper ravennate Albino

Albino (prima conosciuto come Nox) è il nome di un rapper classe '97 proveniente da Ravenna che ha pubblicato...

Interviste

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!