Il 16 ottobre 2015 i re dell’hip hop Blackalicious rilasceranno il loro primo album in dieci anni – ‘Imani, Vol. 1’ – che ritrova il duo californiano in piena forma. L’album rimane fedele agli intelligenti giochi di parole del rapper Gift of Gab e alle uniche melodie create dal DJ/producer Chief Xcel.
‘Imani, Vol. 1’ – è il primo album di una trilogia che uscirà nel corso dei prossimi due anni – è il lavoro più ambizioso e compiuto dei Blackalicious fino ad oggi e mantiene la spiritualità, l’introspezione e la positività che sono marchi di fabbrica del duo. Le circostanze della sua creazione offrono uno degli esempi più suggestivi di trionfo sulle avversità.
Imani – che significa fede in Swahili – è un progetto particolarmente pertinente per I Blackalicious, che con il titolo riflettono le prove personali che hanno contribuito a ispirare le parole e la musica.
[quote_box_center]“Fede è stata una grande parola in entrambe le nostre vite negli ultimi due anni,” afferma Gift of Gab. “Entrambi abbiamo affrontato alcune situazioni personali che realmente necessitavano di fede, e che ci hanno costretto a pensare a tante cose. La maggior parte dei nostri album raccontano di particolari momenti delle nostre vite, ed è così anche in questo.”[/quote_box_center]
La nascita di ‘Imani, Vol. 1’’ ha coinciso con la lotta di Gab per la sua salute a causa di un’insufficienza renale, il suo continuo trattamento di dialisi e la ricerca di un donatore di rene.
Anche se è passato un decennio dall’ultima release dei Blackalicious, la coppia è rimasta occupata in diverse attività musicali. Gift of Gab ha pubblicato tre album da solista: ‘4th Dimension Rocketships Going Up’ nel 2004, ‘Escape 2 Mars’ nel 2009 e ‘The Next Logical Progression’ nel 2012. Chief Xcel ha lavorato con il cantante soul Ledisi, ha formato i Burning House con R.V. Salters dei General Eletriks e pubblicato l’album ‘Walking Into A Burning House’ nel 2013.
[quote_box_center]“I Blackalicious non si sono mai fermati,” afferma Gift of Gab. “Abbiamo solo volute esplorare altre cose, e nel 2012 ci siamo resi conto che era il momento di tornare alla base. Ero un po’ nervoso all’inizio e ho pensato che ci sarebbe voluto del tempo per rimettere in piedi il progetto. Ma quando abbiamo iniziato a fare live, abbiamo venduto ovunque, e la gente ci diceva di essere cresciuta con la nostra musica. È stato incoraggiante scoprire che, anche dopo tutti questi anni, siamo realmente importanti per il nostro pubblico.”[/quote_box_center]
[quote_box_center]“È come viaggiare,” continua Gab. ” È sempre bello viaggiare e vedere il mondo. Quando torni a casa la apprezzi molto di più e ti dici: “Me la ricordo. Questa è casa”. È successo lo stesso anche a noi.'”[/quote_box_center]
Con Imani, Vol. 1 i Blackalicious dimostrano di essere un’entità creativa potente come non mai, Gift of Gab e Chief Xcel stanno tornando alla ribalta, e non vedono l’ora di riconnettersi con la loro leale fan base.
[quote_box_center]“Secondo me, questo è uno dei nostri migliori dischi,” afferma Gab. “È passato tanto tempo e abbiamo lavorato sodo sull’album, e spero che alla gente piaccia.”[/quote_box_center]
La coppia è stata affiancata da un esimio cast di ospiti. Big Boi e Bosko, il collaboratore di Kanye in ‘Inspired By’, la diva Afro-pop Zap Mama nella title track, Amde Hamilton dei leggendari progenitori del rap Watts Prophets in ‘Faith’, la cantautrice Imani Coppola in ‘The Sun’, il duo underground hip-hop LifeSavas in ‘That Night’, l’autore neo-blues e vincitore degli NPR Tiny Desk Fantastic Negrito in ‘Love’s Gonna Save the Day’, Myron Glasper dei Myron & E in ‘On Fire Tonight’ e Lateef, Lyrics Born, la band funk Monophonics, e DJ D Sharp in ‘Alpha and Omega’.
‘Imani, Vol. 1’ è il loro quarto LP dopo ‘Nia’ (Swahili for purpose’) del 1999, ‘Blazing Arrow’ del 2002, e ‘The Craft’ del 2005.
I Blackalicious sono Gift of Gab (Timothy Parker) e Chief Xcel (Xavier Mosley).

Tracklist:
- Faith (ft. Amde of The Watts Prophets)
- Blacka
- Ashes To Ashes
- On Fire Tonight (ft. Myron of Myron & E)
- Escape
- The Sun (ft. Imani Coppola)
- That Night (ft. Vursatyl and Jumbo of The LifeSavas)
- Inspired By (ft. Bosko)
- We Did It Again (ft. Danielle Flax)
- I Like The Way You Talk
- Twist Of Time
- The Blow Up
- Loves Gonna Save The Day (ft. Fantastic Negrito)
- Alpha And Omega (ft. Lateef, Lyrics Born, Monophonics, & DJ D Sharp)
- The Hour Glass
- Imani (ft. Zap Mama)
Live
10.28 – The Cluny – Newcastle, UK
10.29 – Rescue Rooms – Nottingham, UK
10.30 – Sound Control – Manchester, UK
10.31 – Stereo – Glasgow, Scotland
11.03 – O2 Academy 2 – Oxford, UK
11.04 – Thekla – Bristol, UK
11.06 – Electric Ballrom – London, UK
11.08 – The Globe – Cardi_, UK
11.10 – Sub 89 – Reading, UK