Rap ItalianoArticoliEcco perchè "Madreperla" di Guè è un album più...

Ecco perchè “Madreperla” di Guè è un album più unico che raro

-

Madreperla è il nuovo album di Guè, ma io preferisco definirlo l’album di Guè e Bassi Maestro, mai come in questo caso infatti il lavoro del producer ha contribuito a dare un identità ben precisa all’intero progetto.

Una frase detta da Guè sui social il giorno stesso dell’uscita mi ha colpito particolarmente: “Grazie Bassi per avermi aiutato a fare un disco che volevo fare da tempo.

Detta così questa frase lascia intendere che prima un album così non lo si poteva fare, o meglio… sarebbe stato un azzardo e forse Guè non voleva ancora correre questo “rischio“.

Invece adesso i tempi sono maturi, Guè si è guadagnato uno “status” nel rap game che gli permette di andare anche un pò fuori dagli schemi, fuori dalle mode, fuori dalle nuove wave e comunque spaccare lo stesso.

Allo stato attuale infatti probabilmente Guè è l’unico che si sarebbe potuto permettere di fare un disco del genere, ovvero un disco interamente composto di produzioni prettamente hip hop che lasciano da parte le sonorità “moderne” che tanto hanno troneggiato negli ultimi anni.

Questo è un disco che unisce il mainstream con l’hip hop più puro. Ecco perchè penso che questo album sia una perla rara nel 2023, un lavoro unico che rimarrà negli anni.

Da quando è uscito questo album non ho smesso di sorridere perchè è quello che speravo (e credo molti insieme a me) da tanto tempo, è una sorta di rivalsa per tutti quelli che hanno iniziato ad innamorarsi di questa cultura negli anni ’90. Lo stesso Bassi Maestro nel suo percorso ha sempre rappresentato ciò che più di distante è da quella che un tempo chiamavamo “musica commerciale”. Ha preso le distanze da un certo tipo di ambiente che non gli andava più a genio, perchè non rispettava più quei valori di cui si era fatto portatore.
Ed ora si è preso la soddisfazione di produrre interamente quello che è l’album più importante del momento. Con tanto di milioni di streaming, tutti meritati.

Oggi siamo tutti “Bassi Maestro” perchè insieme a lui anche noi ci siamo presi la nostra rivincita. Questo album è un regalo per tutti noi, godiamocelo.

Avatar
Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

MrSeyo è “Coerente & Convinto”, il nuovo album (prodotto da Ill Papi)

Coerenza e convinzione sono due caratteristiche che sicuramente contraddistinguono il rapper di Ostia MrSeyo, presente infatti sulla scena dal...

Willie Peyote è il protagonista del nuovo appuntamento con It’s The Joint!

Al via giovedì 2 febbraio a Largo Venue il nuovo appuntamento con le serate Hip-Hop firmate It's The Joint!,...

Fre e Annalisa Minetti insieme per il singolo “Nevica”

"Nevica" è il nuovo brano che vede la collaborazione tra il rapper milanese Fre e la cantante Annalisa Minetti. La...

“Rozzi” ma vista dall’altra parte della barricata: ecco Revman, il rapper poliziotto

"A Rozzano legalità portiamo", questo è quanto viene cantato nel ritornello del nuovo pezzo di Revman, noto anche come...

Interviste

Intervista a Tusco: uso il freestyle come “stretching” prima di scrivere un pezzo

Il rapper pavese Tusco ha vissuto un 2022 piuttosto...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!

buy windows 11 pro test ediyorum