Oggi vi voglio parlare di un progetto molto particolare e originale, sia come sound sia come presentazione.
Infatti “Cronaca quotidiana”, il nuovo pezzo del rapper 9RINI (che è anche la title-track del suo nuovo lavoro) viene presentato con un video realizzato in “piano sequenza” che ci trasporta dentro all’atmosfera del brano. Un pò “radio friendly”, vista la sonorità orecchiabil, ma anche un pò misterioso a causa di un personaggio di corporatura esile la cui identità è nascosta da un passamontagna bianco.
Lo scopo del brano è raccontare la realtà della provincia da cui viene, Zagarolo, situata nella zona sud est romana. Il titolo del brano è un chiaro riferimento al pezzo “Cronaca quotidiana” del 2005 di Noyz Narcos e Chicoria. 9RINI si ispira a loro nell’intento di descrivere la propria realtà ma il suo “Cronaca quotidiana” non è affatto un tentativo di “emulare” i due rapper romani visto che il sound e il modo di proporsi è completamente diverso.
Oltre a questo c’è il “Giornale”. Infatti 9RINI non si è limitato a realizzare una semplice cover ma una vera e propria pagina di giornale in cui viene descritto il progetto, senza tralasciare una buona dose di ironia.

Nella pagina di giornale, che ovviamente si intitola “Cronaca quotidiana” viene spiegato il progetto giocando con l’impaginazione classica dei quotidiani ed è presente addirittura un cruciverba.
Un altra particolarità del progetto è che la raccolta viene chiamata “Una serie di sfortunati eventi” quindi di conseguenza gli ep che formano la raccolta vengono chiamati eventi. Quello che uscirà il 15 aprile sarà Evento II e comprenderà altri due pezzi oltre a Cronaca Quotidiana (anche questo è spiegato nel Giornale). Il beatmaker che sta seguendo 9RINI in tutto il progetto è Rasta Attenzione.
Non ci resta che augurarvi buon ascolto e rimandarvi al 15 aprile con luscita del nuovo ep… anzi del nuovo Evento!

