Rap ItalianoNews Rap ItaBrain torna con il nuovo album "Il signore delle...

Brain torna con il nuovo album “Il signore delle mosche”

-

Dopo “Ciao Brain 2” pubblicato nel 2020 è ora il momento per il rapper bolognese di pubblicare il nuovo album.

Il Signore delle mosche” è un lavoro di 10 tracce, quindi non moltissime, ma non mancano di certo i contenuti e le collaborazioni di spicco.

Oltre a quella con Wiser Keegan infatti, già visto nel singolo uscito come anticipazione, troviamo nel progetto Vashish, Ugo Borghetti, RollzRois, Gast e Murubutu con le produzioni di  Kiquè Velasquez, Boiled Master e Benzaiten.

Proprio le produzioni sono un punto saliente di questo album, infatti Brain decide di discostarsi dal suono classico del boom bap e sperimenta molto su basi quasi “dubstep“, che personalmente mi hanno ricordato il primo Salmo. Ovviamente non stiamo parlando di tutti i pezzi, ad esempio il brano con Murubutu (bellissimo tra l’altro) deve per forza di cosa avere una base più classica, adatta anche allo storytelling del prof.
Ma in linea di massima bisogna dire che non siamo di fronte ad un disco di rap classico, il che rappresenta anche una sorta di sfida per Brain, che ne esce alla grande.

I pezzi hanno quasi tutti un mood piuttosto “incazzato“, il genere è hardcore in linea con il carattere e il Brain che siamo abituati a sentire. Un paio di volte Brain menziona il divorzio, pur senza approfondire l’argomento, ma la sensazione è che in questi testo un pò di astio sia generato anche da vicende familiari vissute in prima persona.

Avatar
Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

Fuori il video di “Il tuo Romeo” pezzo estratto dall’album di Puro e Noà (Rockwilderz ent.)

"Guerriero del suono" è l'album pubblicato qualche mese fa da Puro e Noà, entrambi del collettivo londinese Rockwilderz Ent....

Disponibile il vinile dell’album “Splendente” che celebra i 30 anni degli OTR

Forse passato un pò in sordina, l'album "Splendente" è stato pubblicato l'anno scorso per celebrare i 30 anni di...

Il duo partenopeo Voga pubblica il nuovo singolo “Io e te”

Il duo napoletano nato dalla collaborazione tra Enrico Esposito e Lorenzo Biscione noto con il nome "Voga" ha pubblicato...

“10042” il nuovo progetto che dà voce alla realtà di Nichelino

Chi mastica di hip hop italiano da qualche anno avrà familiarità con il nome "Nichelino". E' da questo comune...

Interviste

Intervista a Tusco: uso il freestyle come “stretching” prima di scrivere un pezzo

Il rapper pavese Tusco ha vissuto un 2022 piuttosto...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!

buy windows 11 pro test ediyorum