Rap ItalianoArticoli3 buoni motivi per (ri)ascoltare "Fuori di qua" di...

3 buoni motivi per (ri)ascoltare “Fuori di qua” di Mondo Marcio

-

- Advertisement -

Mondo Marcio ci ha promesso nuova musica per il 2022 ma per ingannare l’attesa sta cominciando a smuovere le acque con delle iniziative interessanti. Prima fra tutte il documentario “Il primo” che è online da qualche giorno e che narra dei primi affascinanti anni di carriera di Marcio (tra l’altro contiene contributi video di Hano).

Inoltre Mondo Marcio ha deciso di far uscire in versione rimasterizzata due grandi classici della sua discografia: il primo album “Mondo Marcio” e il mixtape che è arrivato subito dopo “Fuori di qua“.

Proprio su quest’ultimo mi vorrei soffermare e elencare (almeno) 3 buoni motivi per cui vale la pena mettersi comodi e riascoltare questa piccola perla del rap italiano.

Fuori di qua

La fame

Quando ha pubblicato questo mixtape Mondo Marcio aveva 17 anni e ascoltandolo adesso ci si rende conto della “fame” intesa come voglia di spaccare, di “arrivare” che aveva all’epoca il rapper milanese. Io la definisco la fame “giusta” nel senso che ascoltando questo lavoro non senti un giovane presuntuoso che si vanta di essere ricco o di volerlo diventare, ma piuttosto è consapevole delle sue capacità e forte della sua attitudine sa che può e deve prendersi tutto. Ed è quello che succederà di lì a poco con la pubblicazione dell’album “Solo un uomo” e il debutto in major.
Qual’è la differenza tra un album d’esordio pubblicato adesso da un ragazzo della stessa età? Che adesso sembrano tutti già arrivati, già al primo album. Hanno già i soldi, le belle macchine e tutto quello che si potrebbe desiderare, dov’è la “fame” di arrivare se già all’esordio hai tutto questo? Ecco, riascoltando “Fuori di qua” quella fame la percepisci.

I featuring

Non nego che un aspetto che mi ha sempre incuriosito della carriera di Mondo Marcio è sempre stato il suo rapporto con i colleghi.
Infatti dopo il boom di “Solo un uomo” e qualche sua scelta che ha fatto storcere il naso a tanti puristi dell’hip hop, mezza scena ha deciso di voltargli le spalle. (Leggi qua per un quadro più completo).
Mi ricordo che in un intervista di tanto tempo fa dove chiesi a Marcio come mai dal 2006 in poi abbia smesso di collaborare con Bassi Maestro lui mi rispose ridendo: “Avevo perso il numero di telefono”. In seguito come tutti sappiamo ha riallacciato i rapporti con Bassi e ci sono state (per nostra fortuna) ancora tante collaborazioni tra i due.
Detto questo, vale la pena riascoltare adesso “Fuori di qua” perchè in quel mixtape ci sono i featuring di artisti ai quali molto probabilmente non vedremo in futuro accostato il nome di Mondo Marcio, come ad esempio Guè o Jack The Smoker. Poi contiene la hit “Abbi fede” cantata da Fabri Fibra su produzione di Marcio, l’esilarante “Sei troppo cheap” di Bassi Maestro… insomma non vi sembra un buon motivo?

Story

Non stiamo parlando delle stories di Instagram, le “story” sono degli interventi speciali di artisti e personaggi facenti parte dell’ambiente dell’hip hop italiano che raccontano di come hanno conosciuto Mondo Marcio e in particolare della loro reazione all’epoca della pubblicazione del mixtape “Fuori di qua”.

Le trovate cercando la versione speciale intitolata: Fuori di qua! (Stories) (2022 Remastered) e gli inteventi sono di Max Brigante, Bassi Maestro, Paola Zukar, Gemitaiz, Emis Killa, Fabri Fibra. Queste testimonianze ci riportano al 2004 e ci fanno capire (o per chi l’ha vissuta, ricordare) l’atmosfera che c’era all’epoca e l’impatto che ha avuto l’ingresso nella scena hip hop del giovane Mondo Marcio.

Avatar
Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

L’Elfo e Ketama126 insieme per “Rave”, online il video su Youtube

Il rapper catanese L'Elfo, icona del rap siciliano, ha scelto il romano Ketama126 per la realizzazione del suo nuovo...

Kento pubblica il video di “Settembre” estratto dall’ep “Neanche per sbaglio”

"Neanche per sbaglio" è l'ultimo lavoro di Kento, pubblicato lo scorso maggio dall'etichetta Time 2 Rap. Oggi Kento ha fatto...

Fuori oggi “Salvami” il nuovo singolo di Nesli

Nesli continua a pubblicare nuovi singoli a ripetizione come ci ha abituato ormai da qualche mese a questa parte. Fanno...

Intervista a Mr. Thoms: “l’arte è il modo più diretto per manifestare la mia visione del mondo”

Mr. Thoms è un artista romano che grazie alla sua arte è riuscito a raggiungere davvero tante persone in...

Interviste

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!

buy windows 11 pro test ediyorum