Tannen Records, in collaborazione con Universal Music Italia, ristampa in vinile 107 elementi, il secondo album solista di Neffa, pubblicato in origine nel 1998. Con questa uscita, il catalogo di Vinili Doppia H – la collana hip hop dell’etichetta veronese – completa la sua collezione dei dischi rap dell’artista oggi noto per il suo percorso da cantautore.

Concluse le esperienze con gli Isola Posse All Stars e, successivamente, con i Sangue Misto, Neffa, dopo aver esordito da solista nel 1996, due anni dopo realizza 107 elementi con uno degli altri membri di questi due gruppi, Deda, socio artistico di fiducia e suo compagno di microfono su tanti palchi, qui accreditato come Chico Mdee quando rappa. Al fianco dei due artisti, nelle 20 tracce del disco, figura prima di tutto la voce soul di Al Castellana poi quella di altri rapper che all’epoca costituivano la colonna portante della scena hip hop come La Famiglia, Dj Gruff, Kaos, Dre Love, Dj Lugi, Dj Skizo, Dj Double S, Dj Stile, Carri D, SoulBoy e altri. Le produzioni musicali, spesso intrise di soul e funk, sono quasi interamente opera di Neffa e Deda con qualche contributo di Dj Skizo e Dj Stile. Su queste scorrono rime ispirate piene di giochi di parole e slang.

Il doppio vinile 180 grammi gatefold di 107 elementi è stato curato nei minimi dettagli e si presenta con buste interne stampate a colori e l’artwork riadattato per l’occasione dall’autore originario, DeeMo:

1500 copie numerate a mano di cui 107 in vinile blu. Le prime 1000 copie (dalla 0001 alla 1000) hanno la copertina originale mentre le ultime 500 copie (dalla 1001 alla 1500) ne hanno una nuova rivista dallo stesso DeeMo e ispirata all’originale.

Per la colorazione del vinile, a differenza della copertina, non c’è possibilità di scelta: solo aprendo la copia ed estraendo il vinile si scoprirà la versione acquistata. Entrambi i gatefold hanno delle parti di puzzle lucido stampate in UV visibili in controluce, sempre ispirate alla grafica originale.

Il pre-order di 107 elementi parte oggi, martedì 10 luglio, alle 11 dallo store del sito ufficiale di Tannen Records http://www.tannenrecords.com/. L’uscita è prevista per venerdì 20 luglio.