Il nuovo singolo di Nitro, “Ho fatto bene“, dal 23 marzo scorso in radio, esce oggi in video. Prodotto da Zef, il brano fa parte di “No comment” (Sony Music), album che ha esordito al primo posto in classifica FIMI ed è stato certificato disco d’oro tre settimane dopo l’uscita.

Il video, diretto da Alessandra Alfieri, riprende l’atmosfera sci-fi ultimamente molto in voga in molte serie tv, incluse quelle di cui il rapper della Machete crew è appassionato e che cita spesso nei suoi testi. “Ho fatto bene” è un brano autobiografico, un resoconto di tutti gli sforzi fatti artisticamente.

Nitro sceglie invece di rappresentare il tutto in una città buia e piovosa, immaginando invece gli sforzi degli artisti del futuro in una sorta di “Dark City” (film citato nel testo). Questi ultimi risultano così comuni che lavorano ormai in cabine sparse per tutta la città, costretti a esibirsi ogni qualvolta le persone totalmente lobotomizzate lo richiedano, scegliendo qualsiasi momento del loro ormai canonico orario di lavoro. Per sopravvivere, non gli rimane che evadere nella solitudine stessa, creandosi un mondo esclusivo composto unicamente dall’unione tra sé e la musica.

Il testo e il flow di “Ho fatto bene” ribadiscono tutte le abilità di Nitro nell’uso della lingua italiana, del linguaggio rap e nella padronanza della metrica. “No comment” è un disco pieno di spunti di riflessione in cui si alternano costantemente umori, linguaggi e stili apparentemente inconciliabili e “Ho fatto bene” è una delle tracce che, in pochi minuti, rispecchia al meglio queste caratteristiche.