Tannen Records ed il caos “SXM”, stavolta non ci siamo!

Quando qualche giorno fa Tannen Records ha annunciato la ristampa in vinile di “SXM” pietra miliare del Rap italiano e disco storico dei Sangue Misto tutte le teste Hip-Hop del bel Paese hanno iniziato a prepararsi alla fatidica apertura del pre-order, previsto per la giornata odierna alle 11.00.

Tutto tranquillo: le copie ci sono – 2.000 nella versione standard e 1.000 per quella deluxe – possiamo accontentare (quasi tutti) se non fosse altro che, allo scoccare dell’ora X la maggior parte di “noi” ha letto sul proprio browser questo messaggio:

error

Ecco, dopo svariati minuti di tentativi, F5, cmd+R non risolviamo nulla e iniziamo a perdere le speranze, rincuorati dai commenti irritati ma allo stesso tempo esilaranti che compaiono sotto il post di Tannen sulla pagina Facebook ufficiale dell’etichetta indipendente veronese.

Dopo quasi un’ora di scleri, bestemmie, insulti, ecco che arriva un annuncio ufficiale: “siete troppi, ci vediamo tra 2 ore sperando che il server regga”.

tannen 1

Nel frattempo, veniamo a sapere che qualcosa – anche se pur temporaneamente – viene sistemato e qualche fortunello riesce ad accaparraresi il disco MOLTO prima delle 13.00, nuovo orario ufficiale del pre-order.

Ok, decido dunque di saltare la pausa pranzo, sperando che i server siano stati sistemati, in modo tale da riuscire a gestire l’enorme afflusso di acquirenti ed invece NIENTE. Stesso messaggio, stessi insulti, stesse bestemmie di 2 ore fa.

Dopotutto, “SXM” è un disco storico, chi pensava che potesse esserci così tanta richiesta?! Solo uno stupido avrebbe pensato che una ristampa del genere potesse avere un successo così.

Nel frattempo qualcuno riesce a “metterlo” nel carrello ma non a concludere l’ordine. Qualcuno si vanta di averlo preso. Qualcuno che ce l’ha fatta vorrebbe già scambiarlo con una Mini Clubman.

Su Discogs è già comparso a cifre che oscillano dai 150 ai 250€.

Forse “SXM” sigifica “Se X Miracolo”. Nel senso che dovreste ritenervi fortunati se ce l’avete fatta.

Mi dispiace Tannen Records, ma per un evento di questa portata legato ad una release del genere, bisognava arrivare pronti. Non basta limitare gli acquisti ad una singola copia a persona.

QUESTA VOLTA AVETE TOPPATO. E L’AVETE FATTO NEL MODO PEGGIORE POSSIBILE. Soprattutto su un disco che non doveva avere questo genere di problemi e forse meritava una distribuzione con la D maiuscola e relativi controcazzi.

Detto questo, vorremmo sdrammatizzare un po’: noi il disco lo abbiamo preso. Qualche decina di anni fa. Senza fare troppa fatica.

sxm

Il nostro pensiero va a chi ha preso mezza giornata di ferie dal lavoro, chi ha saltato la pausa pranzo e chi ha rischiato il licenziamento dietro al refresh del sito di Tannen.

Vi siamo vicini.

Raccontaci la tua esperienza

Stiamo rivivendo il dramma di Eminem. #SXM – Tannen Recordsdi The Golden Edge

Pubblicato da Hano.it su martedì 13 febbraio 2018

 

Condividi
The Golden Edge
Classe '82, seguo tutto ciò che riguarda l'Hip-Hop da quasi 20 anni, ma non preoccupatevi: ho iniziato a capirci davvero qualcosa da pochissimo tempo. Per vivere provo ad occuparmi di architettura, design e soprattutto faccio il marito ed il papà. Mentre cerco di collezionare più dischi possibili, vi racconto quello che mi passa per la mente sulle pagine del nuovo hano.it e sulla pagina The Golden Edge.