Tra pochi giorni é Natale e tra il tour de force alla corsa ai regali, le cene, gli aperitivi con amici e colleghi, i mille saluti come se dovessimo tutti partire per un lungo viaggio e non tornare mai più e invece poi guarda caso tornano sempre tutti, c’è il mercoledì e il mercoledì a Milano é sempre e solo Smashing Wednesday, il party giusto che riesce a darci la carica giusta per arrivare felici e con il sorriso a tavola dai parenti. Quest’anno lo Smashing Wednesday compie otto anni ed è Ale Tilt, fondatore e dj del Wercoledí, a farci la sua personale classifica delle 10 canzoni che rappresentano al meglio questi 8 anni, o meglio le canzoni che non mancHano mai allo SW.

É difficile decidere 10 canzoni che rappresentino lo Smashing perché da suo papà penso a tutti gli 8 anni e quindi ne parlerò da quando non aveva nemmeno i denti ad adesso, considerando quanto sia cambiato il party in tutti questi anni, proprio perché non ha una definizione, oggi è hip-hop, domani è electro, per noi conta solo riempire il vuoto dei mercoledì sera milanesi“.

1 The Killers – Mr. Brightside 
È indubbiamente la canzone che nel primo anno in chiusura riuniva tutta la nostra platea sotto un unico coro.


2 Abba – Gimme! Gimme! Gimme! 
Credo che questa sia la canzone che abbia definitivamente sigillato il clame MUSICA X #RAGAZZE. Chi c’era all’Atomic Bar lo sa…

3 Sean Paul-Get Busy 
PIZZA HAMBURGER ! Immancabile!

4 Panjabi MC – Mundian To Bach Ke
Considerate che anni fa lo Smashing era in un piccolo bar con le casse che stridevano, questo era il pezzone che faceva un po’ clubbing e un po’ ridere.

5 Salmo – 1984 
Credo sia uno degli inni dello Smashing, tutti la gridano e tutti sotto la bandiera della Machete. Salmo mi ha rimproverato dicendomi che si sente in imbarazzo quando parte e lui è lì, ma giuro che non lo faccio apposta, dalla console non si vede chi c’è.

6 Marracash feat Coez & Salmo – A volte Esagero
Vabbè raga qui si infiamma la pista onestamente.

7 Flosstradamus & Troyboi – Soundclash
Credo che questa canzone rappresenti il meltin’pot dello Smashing: Urban Indie Rap e Culi all’aria. Inno!

8 Adriano Celentano – Storia D’amore vs Kolsch – Loreley
La suono live in mash up con Loreley, lo faccio sempre live, è un po’ per far capire a tutti che se da 10 anni sono qui una ragione c’è, si chiama impegno e la metto nel finale per fare emozionare chi si emoziona con me. Falla tu una festa il mercoledì sera, dai…

9 J-Ax – Spirale Ovale
Di questi tempi mi vergogno a scrivere questo nome, mi dispiace molto perché era un mito. Comunque questa canzone è immancabile o mi tagliano la gola.

10 Fibra – Stavo pensando a te 
Il mio pezzo preferito degli ultimi 5 mesi. Per forza!

Che dire… ci vediamo stasera sotto al vischio. Buon Natale e buon Wercoledì!

https://www.facebook.com/events/168059463789359/?ti=icl

Ale Tilt Smashing Wednesday