La divisione italiana di Believe Distribution Services, multinazionale francese leader mondiale da oltre 10 anni nella distribuzione e nel marketing per etichette e artisti indipendenti, conclude il 2017 con ottimi risultati e con un ulteriore incremento di quota di mercato in Italia, che la porta al livello delle Major ma con una mentalità indipendente.

Grazie al lavoro di ottimizzazione delle vendite digitali e fisiche promosso dal suo team, Believe ha sfruttato al meglio l’incremento del mercato dello Streaming e contribuito al raggiungimento di importanti riconoscimenti per i suoi artisti: primo su tutti il record di streaming per un singolo (nel giorno di lancio) e per l’album (nella prima settimana) di Ghali su Spotify in Italia; inoltre, tantissimi i dischi d’oro e platino certificati da FIMI/GFK.

Queste le certificazioni FIMI/GFK ottenute nel 2017 in Italia: Achille Lauro – Ulalalà (Platino), BoomDaBash – Portami con te (Platino), Brunori Sas – A Casa Tutto Bene (Oro), Brunori Sas – La Verità (Oro), Capo Plaza – Nisida (Oro), Cosmo – L’ultima Festa (Oro), Ghali – Album (2x Platino), Ghali – Ninna Nanna (4x Platino), Ghali – Happy Days (3x Platino), Ghali – Pizza Kebab (2x Platino), Ghali – Habibi (2x Platino), Ghali – Ricchi Dentro (2x Platino), Ghali – Lacrime (Platino), Ghali – Libertè (Oro), Ghali – Oggi No (Oro), Ghali – Vida (Oro), Ghali – Milano (Oro), Ghali – Boulevard (Oro), Levante – Alfonso (Oro), LowLow & Mostro – Scusate per il sangue (Oro), LP – Lost on You – (4x Platino), LP – Other People (Platino), Mr. Rain – Carillon (Platino), Nerone feat. Gemitaiz & Salmo – Papparapà (Oro), Petit Biscuit – Sunset Love (Oro), Rkomi feat. Izi – Aeroplanini di carta (Platino), Rkomi – Oh Mama (Oro), Vegas Jones – Trankilo (Platino).

Anche sul fronte YouTube i risultati ottenuti nel corso del 2017 sono di altissimo profilo, con decine di video costantemente presenti nella Top 200 di YouTube Italia.
Il canale YouTube di GHALI raggiunge e supera 1 MILIONE di subscriber (attualmente quasi 1,2 milioni), per un totale di oltre 300 MILIONI di visualizzazioni.

In attesa di conoscere i dati definitivi, nel primo semestre Believe ha avuto 2 album tra i 50 top seller assoluti italiani secondo GFK: “Album” di Ghali e “A casa tutto bene” di Brunori Sas.

Certificazioni e classifiche in tutto il mondo per il catalogo Italiano di Believe, con centinaia di release nelle classifiche giornaliere di tutto il mondo a testimoniare che “la Distribuzione Digitale” come afferma Luca Stante, Amministratore Delegato di Believe Italia, “è per natura internazionale ed il team di Believe è l’unico in grado di sfruttarne appieno le potenzialità globali”.

Nel 2017 Believe Digital è stata scelta da altre etichette Italiane di altissimo profilo e fama nazionale e internazionale, consolidando la sua leadership nel mercato della distribuzione digitale. Lastorica casa discografica indipendente Time Records, leader nel panorama della dance music, ha firmato un contratto per la distribuzione del suo catalogo discografico.
Anche Ego Music, da sempre precorritrice di nuove tendenze all’interno del panorama Dance e Pop, ha scelto Believe per la distribuzione del suo catalogo, così come Foolica, marchio discografico indipendente che gestisce non solo i Thegiornalisti ma anche altri artisti come il duo pop-elettronico M+A e il cantautore bresciano Paletti.
Questi alcuni artisti che hanno firmato un deal con Believe nel 2017: Ghali, Samuel Heron, Highsnob, Colombre, Shady, oltre alla distribuzione digitale internazionale del nuovo album di Bjork.

Ogni anno Believe incrementa i risultati e massimizza le royalties in tutti i canali, sia tradizionali che nuovi media, grazie a un team altamente specializzato e di grande esperienza che gli permette di fornire un supporto professionale e dedicato ad ogni progetto.

Tra i punti di forza del successo di Believe l’onestà, la trasparenza e l’efficienza del lavoro svolto a cui si aggiungono una struttura di 25 persone ed in costante crescita, un team estremamente specializzato per genere musicale e canale e una vasta gamma di servizi complementari come le Synch, la distribuzione fisica e il Social Media Marketing.

Believe mette inoltre a disposizione delle etichette una agenzia di web marketing, anche per i non distribuiti, al fine di massimizzare le vendite sui canali di download, streaming e sui social network.

Believe Distribution Services