Soundtrack: Walk On Water

«If I walked on water, I would drown / ‘Cause I’m just a man, but as long as I got a mic I’m godlike / So me and you are not alike / Bitch, I wrote “Stan”»

Anche un dio, nonostante le doti, ha le sue debolezze. È questo il messaggio che Eminem manda con “Walk On Water“, il primo singolo del nuovo album dal(l’ipotetico) titolo “Revival“.

Il brano è una ballad pop-rap prodotta da Rick Rubin e Skylar Grey (che figura anche come co-scrittrice) nella quale Marshall Mathers si esprime con un flow scorrevole, come fosse un dialogo, nel quale trattiene a stento il nervosismo che poi riversa sul finale. Em si spoglia e si mostra umile, lascia che a fare da padrona sia l’introspezione di un uomo che ha scelto di esprimersi con l’arte esternando la pressione dell’essere tra i numeri uno del rap a livello mondiale su tre versi che fanno spazio soltanto alla calda voce di Beyoncé, il contraltare della canzone. Il testo allude alle aspettative dei fan e alla conseguente tensione che rimbomba nella testa e nello stomaco del rapper il quale, in uno dei versi, pensa di placare il dolore rifugiandosi nel Vicodin, un paracetamolo che può causare dipendenza. Questo riferimento è certamente da collegare a quella che è stata la strategia di marketing che sta accompagnando l’uscita del disco e che ha anticipato il singolo. Infatti, l’8 novembre 2017 il rapper ha condiviso sui suoi account social la foto di un foglio che ricorda una prescrizione medica, con scritto “Walk on Water Take as needed” (“Walk on Water da assumere necessariamente”, ndr).

La campagna messa in atto dal suo entourage sta dando sicuramente i suoi frutti, infatti il brano è entrato nelle tendenze di YouTube dopo pochi minuti dall’uscita, tuttavia il vero rimedio per Eminem sono le rime e un microfono, perché come dice lui stesso:

«If I walked on water, I would drown / ‘Cause I’m just a man, but as long as I got a mic I’m godlike / So me and you are not alike / Bitch, I wrote “Stan”».

C’è chi pensa che il disco verrà presentato il 12 novembre 2017 durante gli MTV EMAs, altri sostengono che avverrà il 18 novembre al Saturday Night Live, ma in un tweet il fratello di Eminem si è lasciato sfuggire una data, il 17 novembre 2017.

Quando uscirà l’album? Cosa dobbiamo aspettarci? La curiosità è tanta, ma possiamo soltanto pazientare e goderci la musica del Rap God e della Queen B.

Condividi
Donato Cerone
Freelance thinker. Adoro l'economia, ma la tradisco con la comunicazione ed il marketing. Amo il rap e l'hip hop culture, ma ho il vizio del rock. Cogito ergo scrivo su Hano a.k.a. Tutto quello che scrivo è riconducibile solo e soltanto al mio pensiero anche quando differisce da quello degli altri Hanengers.