Loading...

Fuori ora il video di Achille Lauro, “Amore mi” prodotto da Boss Doms.

Dopo averci abituati alle sonorità electro punk di Ragazzi Madre, ai ritornelli quasi gridati di Coca Cola Light, alla trap di Ulalala e ai raduni/rave in giro per l’Italia, Achille Lauro e Boss Doms stravolgono ancora una volta le regole del gioco con la samba trap di Amore Mi.

Il nuovo singolo, uscito venerdì scorso su Spotify, segna l’inizio di una nuova era per Achille Lauro, Boss Doms, Dj Pitch8 e la loro No Face e conferma ancora una volta il loro essere: semplicemente tra GENIO e FOLLIA.

Abbiamo deciso di lasciare i telefoni a casa e partire lontano dall’Italia per un po’. Abbiamo vissuto con persone che non conoscevamo e che non parlavano la nostra lingua. Ci siamo trovati perfino a suonare per strada con una chitarra, seduti su un amplificatore a migliaia di chilometri da casa. Decine di persone davanti a noi ci ascoltavano e non sapevano in alcun modo chi fossimo e perché eravamo li. Volevamo solo scordare tutto quello che ci avevano insegnato fino ad oggi, dimenticare tutto ed essere nessuno”, racconta Lauro.

Sembra di essere catapultati nel romanzo di George OrwellLa fattoria degli animali” portato ai giorni nostri con un sound mai sentito prima in Italia. Amore Mi unisce un testo dal profondo senso metaforico a una produzione innovativa ricca di suoni samba e bossa nova. Le parole passano in rassegna cinicamente la società di oggi, esaltandone con ironia i lati più caratteristici e grotteschi, una sorta di caricatura antropologica di questa generazione.

Dopo un album che ha ridisegnato i canoni delle mode attuali e dopo un anno di lavoro in simbiosi, Achille Lauro e Boss Doms partoriscono un nuovo sound unico nel suo genere: atmosfere caraibiche si mescolano a suoni urban. Lauro e il suo team No Face, dove con lui lavorano Boss Doms, Pitch8, Frenetik assieme ad un team di produttori e collaboratori, ha voluto immaginare e poi creare qualcosa di completamente nuovo, uno spunto creato dal nulla volgendo la creatività artistica dove nessuno prima aveva mai cercato prima.

Non volevamo che la nostra musica fosse influenzata dalla moda, dagli standard e non volevamo subire contaminazioni di altro genere. Il nostro obiettivo era essere lontani da tutto e creare qualcosa di realmente originale, di nostro”.

Con questo nuovo eccentrico capitolo discografico, Lauro e No Face annunciano quindi la direzione artistica da ora all’uscita del prossimo album.

Achille Lauro non ha mai seguito le mode, al contrario, le ha sempre dettate, sia nello stile, sia soprattutto nella musica. Appena ci abituiamo a sentirlo in un modo, lui stravolge tutto e cambia ancora una volta le regole del gioco, regalandoci qualcosa che nessuno prima di lui aveva mai pensato di fare.

Questo è essere artisti e Achille Lauro, Boss Doms e Dj Pitch8 sono tre artisti con la A maiuscola. Pur essendo molto diversi tra loro, si completano alla perfezione. Boss Doms e Achille Lauro sono come due pittori pazzi che buttano su tela i loro colori, la loro arte, Dj Pitch8, invece, è la cornice che rende il tutto completo e armonioso in ogni minimo dettaglio e pronto per essere esposto in un museo.

Amore Mi segna l’inizio di una nuova era. Ed è solo l’inizio.

E’ uscito oggi anche il video di Amore Mi firmato dal regista visionario Trash Secco che ha curato l’immagine di Achille Lauro sin dai primi video. Insieme all’artista e al suo team No Face, ha plasmato un immaginario paradossale a metà tra una realtà neorealista pasoliniana e un cocktail psichedelico.

Loading...
Condividi
Valeria Balestrieri
Classe '81, ascolto il rap da quando nell'89 ho abbandonato Cristina D'Avena per la prima cassetta di Jovanotti "La mia moto" e da lì non ho più smesso.